I

lun 12.03.18

20:30
Head 1058432 1280

lun 12.03.18

20:30

Il cervello che cresce: dal bambino all’adolescente

Settimana del cervello

La Settimana del cervello è un’iniziativa che propone dei momenti di incontro tra cittadini ed esperti per capire e porsi delle domande sugli sviluppi delle neuroscienze. L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione sui progressi nell’ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione.

Nella Svizzera italiana è realizzata grazie alla partecipazione di medici, ricercatori e psichiatri del Neurocentro (EOC) e della Clinica sociopsichiatrica cantonale, in collaborazione con L’ideatorio (USI)

La prima delle due serate pubbliche affronterà il tema: Il cervello che cresce: dal bambino all’adolescente. Dalla fecondazione alla nascita assistiamo ad un vero miracolo: il cervello sboccia al 14° giorno di sviluppo dell’embrione e cresce rapidamente per formare spontaneamente l’organo del pensiero. Il suo sviluppo non smetterà alla nascita, ma continuerà fino all’età adulta, passando da quella dell’adolescente. Quali sono le caratteristiche di un cervello di un bambino? E quali quelle del cervello dell’adolescente?

Relatori:
Silvia Miano
Paolo Manfredi

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Entrata libera, senza prenotazione.


Relatori:
Silvia Miano, psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza
Paolo Manfredi, psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza


Promotori

Settimana del Cervello nella Svizzera italiana
Via Lambertenghi 10a
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 20
www.settimanacervello.ch
info@settimanacervello.ch
Contatto: c/o L'ideatorio, Università della Svizzera Italiana