I

mer 14.03.18

20:30
Head 1058432 1280

mer 14.03.18

20:30

Cellule staminali per riparare il cervello

Settimana del cervello in Ticino 2018

La Settimana del cervello è un’iniziativa che propone dei momenti di incontro tra cittadini ed esperti per capire e porsi delle domande sugli sviluppi delle neuroscienze. L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione sui progressi nell’ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione.

Nella Svizzera italiana è realizzata grazie alla partecipazione di medici, ricercatori e psichiatri del Neurocentro (EOC) e della Clinica sociopsichiatrica cantonale, in collaborazione con L’ideatorio (USI)

La seconda delle due serate pubbliche affronterà il tema: Cellule staminali per riparare il cervello. Le cellule staminali sono cellule indifferenziate presenti nei nostri organi e capaci di trasformarsi in vari tipi di cellule. Per questa loro capacità sono subito state identificate come uno strumento potenzialmente utile pe riparare il nostro corpo, ricreando cellule e tessuti lesi. Le cellule staminali esistono anche nel cervello. È possibile utilizzarle per curare le numerose malattie neurodegenerative che colpiscono il sistema nervoso?

Relatore:
Angelo Vescovi

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Entrata libera, senza prenotazione.


Relatore:
Angelo Vescovi, biologo.


Promotori

Settimana del Cervello nella Svizzera italiana
Via Lambertenghi 10a
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 20
www.settimanadelcervello.ch
ideatorio@usi.ch
Contatto: c/o L'ideatorio, Università della Svizzera Italiana