Musei

Giornata internazionale dei musei

Museo cantonale di storia naturale

Nell'ambito della Giornata internazionale dei Musei, il cui tema annuale è dedicato alla comunicazione mediale, il Museo cantonale di storia naturale propone un pomeriggio di attività e animazioni per famiglie dedicate al progetto Wunderama.ch, che ogni settimana presenta online una curiosità delle collezioni del Museo. Attraverso un percorso a postazioni, sarà possibile ottenere gli “stickers” delle diverse curiosità.

In occasione della Giornata, sarà inoltre aperta al pubblico la mostra La biodiversità raccontata dai francobolli, realizzata con i contributi della IV elementare delle scuole di Lugano Cadro. La mostra illustra in immagini le attività di scoperta della biodiversità svolte dagli allievi negli ambienti naturali vicini alla loro scuola ed espone i progetti di francobolli che quest’ultimi hanno realizzato quale espressione creativa delle loro indagini naturalistiche.

Sarà inoltre possibile visitare, nel suo ultimo giorno di apertura, la mostra fotografica I colori della terra (fotografie di Bernhard Edmaier) con paesaggi del nostro pianeta dai colori sgargianti e suggestivi.

Programma
13.00 -18.00
Visita libera degli spazi espositivi del Museo e delle mostre temporanee “La biodiversità raccontata dai francobolli” e “I colori della Terra”

14.00-17.00
Animazioni wunderama.ch
- Curiosi mammiferi
- Anfibi, una doppia vita con le eccezioni
- Sorprendenti uccelli
- Funghi da scoprire
- Invertebrati e dintorni
- Fiori primaverili
- Utili questi minerali!


Promotori

Museo Cantonale di Storia Naturale
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 47 61
www.ti.ch/mcsn
dt-mcsn@ti.ch