23e58ccd18e32cab182dbd6268a12868 xl

Le martyre de Saint Sébastien

Stagione culturale 2018

La quarta conferenza della Stagione culturale 2018 dell’Associazione Nutrirsi, verrà presentata da Michele Suozzo e volgerà sul tema Le martyre de Saint Sébastien.

Dramma in langue d’oïl da Gabriele d’Annunzio, revisionato dal conte Robert de Montesquiou e musicato da Claude Debussy, andò in scena a Parigi, teatro Chatelet, il 22 maggio 1911. L’interprete del ruolo principale fu la ballerina russa Ida Rubinstein: di lei il Vate apprezzava la perfezione del corpo androginico: Rare volte fu veduto un corpo umano tanto approssimarsi all'ideal tipo dell'androgino, spogliarsi d'ogne mollezza e ridursi alla semplicità del disegno più austero. La natura e la disciplina hanno compiuto un tale miracolo.

Maggiori informazioni
Programma 2018


Michele Suozzo
Allievo di Fedele D’Amico e laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Roma La Sapienza con una tesi in Storia della musica, Michele Suozzo è attivo in molti ambiti musicali e teatrali (Società Italiana di Musicologia, Università di Roma La Sapienza e Roma Tre, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, casa discografica Deutsche Grammophon). Autore di testi di divulgazione musicale, è conosciuto soprattutto come autore e conduttore, insieme a Enrico Stinchelli, de La Barcaccia, trasmissione radiofonica su Radio3 Rai, programma cult di riferimento per appassionati di opera lirica e non solo, in onda anche all'estero attraverso Raisat e Rai International. Ha insegnato Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale presso i Conservatori di Monopoli, Latina, Campobasso, Cosenza, Matera, Frosinone, Roma e Benevento. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Benevento. Ha messo in scena in qualità di regista numerose opere teatrali del repertorio classico di lingua francese e lo stesso Martyre de Saint Sébastien.


Promotori

Nutrirsi - di Vincenzino Siani
c/o Villa Sassa, Wellness & SPA, Via Tesserete 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)78 902 64 15
https://www.nutrirsi.eu
info@nutrirsi.eu