29354366 431510203959125 3515436961302018272 o

Cantori della turrita - ottuagesimo anniversario

Un anniversario tutto da cantare con un concerto per festeggiare un invidiabile traguardo, otto decenni di attività musicale. La  Chiesa delle Sacro Cuore a Bellinzona ospita in concerto i Cantori della Turrita con il coro Calicantus di Locarno, diretto da Mario Fontana.

Nella storia del nostro Cantone, così come per quella Svizzera più in generale, la fine degli anni 30 del 900 segnava un periodo di grande preoccupazione. Le tensioni internazionali legate all'ascesa del nazismo lasciavano intravvedere un futuro di interrogativi. Per rincuorare la popolazione e rinsaldare il legame tra le componenti della Svizzera erano state messe in opera varie iniziative. Una delle più importanti fu certamente la "Landi", l'Esposizione nazionale svizzera, che si tenne a Zurigo nel 1939.

Il Ticino partecipò a quell'evento con un ambizioso progetto musicale: un'opera originale composta da Giovan Battista Mantegazzi, su testi di Guido Calgari. Sacra terra del Ticino riscosse un grande successo: il suo cast era costituito da musicisti e cantanti appartenenti a diverse corali ticinesi. Tra queste spiccavano i "Piccoli cantori della Turrita", una formazione corale fondata dal Maestro Rosario Gargano l'anno precedente, probabilmente proprio per quell'occasione "nazionale". 

L'attività del sodalizio Bellinzonese da allora non si è mai interrotta e questo è sicuramente un caso più unico che raro nel panorama musicale ticinese. Oggi, a distanza di ben ottant'anni, i Cantori della Turrita sono una delle formazioni più attive e meritevoli. Il loro impegno per la diffusione della cultura musicale corale nel nostro cantone si esprime attraverso un'apprezzata attività didattica e naturalmente attraverso un programma concertistico di qualità con repertorio a brani gregoriani e in seguito persino contemporanei e con una eccellente levatura tecnica.

Locandina
 


Informazioni extra

Maggiori informazioni
Mail
Telefono: +41 (0)91 825 16 62 


 
Immagine:www.facebook.com/corocalicantuslocarnoticino


Promotori

Cantori della Turrita
via Birreria 18
6500 Bellinzona
Contatto: Mario Minotti