I

Architettura incontri

Natura costruita

Confereza pubblica

Udo Weilacher incontra Martin Rein-Cano

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell'Accademia di architettura João Nunes che mette a confronto un progettista del paesaggio e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo.

Invito


Martin Rein-Cano
Ha studiato storia dell’arte all’Università di Francoforte e architettura del paesaggio presso le Università di Hannover e di Karlsruhe. Dopo aver lavorato nello studio di Peter Walker e Martha Schwartz a San Francisco nel 1996 ha fondato a Berlino lo studio TOPOTEK 1, con cui ha partecipato a una vasta gamma di progetti internazionali, ottenendo il primo premio in varie competizioni. Numerose sono le monografie sul suo lavoro e nel 2015 ha ricevuto il Deutscher Landschaftsarchitekturpreis. Nel 2016 ha ricevuto 1° premio dell’Aga Khan Award for Architecture. Martin Rein-Cano è stato professore invitato in diverse istituzioni accademiche in Europa e nel Nord America tar cui l’Università della Pennsylvania e il GSD di Harvard. Attualmente insegna presso il dipartimento di architettura della Hochschule Anhalt di Dessau.

Udo Weilacher
Dopo gli studi di architettura del paesaggio presso la TUM e la California State Polytechnic University di Los Angeles, è stato ricercatore e docente presso l’Università di Karlsruhe e l’ETH di Zurigo. Dal 2002 è professore di Architettura e progettazione del paesaggio presso l’Università di Hannover dove è stato Preside dell’omonimo dipartimento dal 2006 al 2008. All’interno dei nessi tra architettura del paesaggio moderno, arti visive e storia del giardino, la sua ricerca si concentra in particolare sull’alterazione sostenibile di paesaggi industriali per creare nuovi spazi tra abitare e natura. Udo Weilacher è autore di numerosissime publicazioni, è membro del Werkbund, della Deutschen Gesellschaft für Gartenkunst und Landschaftskultur ed è membro consultivo del Zentrum für Gartenkunst und Landschaftsarchitektur presso la Leibniz Universität di Hannover.


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch