I

22141516719 c808603b99 b

Elements and song & Ensemble sous-sol

Festival di Musica improvvisata e contemporanea primavera 2018

Domenica 29 aprile alle ore 17.30 allo Spazio Culturale Panelle forse una prima assoluta, un’esibizione ascoltata raramente, un concerto in solitaria, una sfda con sé stessi. «La performance d’improvvisazione in solitaria per me è senza ombra di dubbio l’afermazione musicale più personale, nasce da un bisogno interiore e dal voler condividere i suoni con il pubblico. Una ricerca e uno sperimentare che rendono le esibizioni sempre diverse”.

Si presenta così la violinista Laura Schuler. Da diverso tempo si cimenta da sola con il suo strumento e con la voce quale compendio, creando suoni non catalogabili. Dopo tre anni di lavoro ha pubblicato di recente il suo primo CD “Elements and songs”, sul quale ha lavorato a Stoccolma giornalmente per sei mesi. In seguito la collaborazione con la danzatrice Annemarie Kaufmann ha aggiunto una nuova direzione con il riferimento agli “Elements” del titolo del CD. Nasce dal I-Ging, il più vecchio libro di oracoli cinesi.

Il disco è stato registrato a Berna in un locale molto particolare della città vecchia, il Klangkeller, con una miriade di Gong alle pareti, che creano un’atmosfera molto particolare. A seguire l’esibizione dell’Ensemble Sous-sol. Da sette anni ormai l'Ensemble è il punto fermo delle attività proposte dal CircoRu. Creato e condotto dal trombettista Guy Bettini, il gruppo studia e approfondisce l’improvvisazione per formazioni allargate, con l'intento, senza direttore e in assenza di strutture o di percorsi concettuali predefiniti, di suonare una musica creativa, differenziata e sensibile. Ogni concerto diviene così un' esperienza unica.


Elements and songs
Laura Schuler: violino, voce

Ensemble sous-sol
Rita Bubenhofer: flauto, voce
Natalie Peters: voce
Hanswerner Plüss: sassofono alto, clarinetto basso
Gianluca Monnier: sassofono tenore
Enrico Teofani: trombone, voce
Reinhard Külling: fisarmonica
Hanspeter Wespi: violoncello
Ueli Zysset: contrabbasso
Massimo Mazzi Damotti: piano

Immagine: flickr.com - Festival Contato


Promotori

Spazio Culturale - CircoRu
Via Panelle 10
6600 Locarno
Tel. + 41 (0)79 441 86 37
www.circoru.org
info@circoru.org