Agostino

L’edizione maurina delle opere di Sant’Agostino (Parigi 1679-1700)

Conferenza di Jean-Claude Lechner sul tema L’edizione maurina delle opere di Sant’Agostino (Parigi 1679-1700)

Il 17 ottobre 1670 dom Delfau e dom Martin, religiosi della Congregazione benedettina riformata di San Mauro, firmano il prospetto per il nuovo progetto di edizione degli Opera omnia di Sant’Agostino. La République des Lettres si era resa conto che dopo tante nuove scoperte di opere patristiche, tra cui quelle di Sant’Agostino, l’edizione di Lovanio non era più sufficiente e si rendeva necessaria una nuova edizione più aggiornata. È l’inizio dell’immensa impresa di collazione di manoscritti nelle varie biblioteche europee che conduce alla famosa edizione degli anni 1679-1700, monumento alla gloria della Chiesa di Francia, ma anche della monarchia perché in parte finanziata da Luigi XIV, edizione che oggi ancora fa autorità (nell’attesa di una nuova edizione completa nel Corpus Christianorum).

Occasione di questa conferenza è la conservazione dell’esemplare in otto volumi alla Biblioteca della Madonna del Sasso, ora catalogato alla Biblioteca Salita dei Frati ad opera del Centro di competenza per il libro antico. Questo esemplare è quindi per pochi giorni accessibile al grande pubblico. Oltre a presentare materialmente l’opera, il relatore illustrerà la storia dell’edizione a tratti assai movimentata confrontandola con la ristampa parigina dell’edizione lovaniense immediatamente precedente e con la ristampa veneziana dell’edizione maurina.

Locandina


Il relatore

Jean-Claude Lechner (1959), nato a San Gallo, ha studiato filosofia e teologia a Roma e Parigi, letteratura romanza e storia dell’arte a Roma, Zurigo e Milano e si è specializzato in letteratura cristiana antica latina e greca a Roma. È bibliotecario alla Biblioteca Salita dei Frati ed insegna greco neotestamentario alla Facoltà di teologia di Lugano.


Promotori

Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 88
www.bibliotecafratilugano.ch
bsf-segr.sbt@ti.ch

Facoltà di Teologia
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Fax. +41 (0)58 666 45 56