4338271237 1d465abcd8 b

Disturbi alimentari

Cosa sappiamo? Come riconoscerli? Cosa fare?

Abbiamo il piacere d’invitarvi alla conferenza della dottoressa Claudia Ariemma dal titolo “Disturbi alimentari. Cosa sappiamo? Come riconoscerli? Cosa fare?” che si terrà nella sala conferenze di Bibliomedia a Biasca (via Lepori 9) giovedì 12 aprile alle 20.30.

L’evento è inserito in TEMI, la rassegna culturale del Circolo di cultura di Biasca e della Bibliomedia della Svizzera italiana che quest’anno è dedicata all’alimentazione.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA), o disturbi dell’alimentazione, si caratterizzano attraverso un cambiamento nelle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso del proprio corpo. Sono patologie che in modo particolare insorgono nell’adolescenza con crisi bulimiche, digiuno, uso di farmaci per controllare il peso, eccessiva attività fisica, ecc. Tra i principali disturbi si possono citare l’anoressia o la bulimia nervosa e i disturbi da alimentazione incontrollata.

Una problematica di questo tipo contribuisce a sconvolgere la vita di una persona e di chi gli sta accanto e limita le capacità relazionali, lavorative e sociali. Solo una piccola percentuale di persone che soffrono di un disturbo dell’alimentazione chiedono aiuto ed è quindi importante per tutti, adulti e giovani, riconoscere i segnali premonitori che possano indicare l’inizio di un disturbo alimentare alfine di poter intervenire per tempo e, quando è il caso, richiedere l’aiuto di un esperto del settore che possa con criteri diagnostici ben precisi stabilire di quale disturbo si tratta e come intervenire.

Invito


Immagine: Flickr.com - collective nouns


Promotori

Bibliomedia Svizzera Italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41 (0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch

Circolo Cultura Biasca
CP 1430
6710 Biasca
Tel. +41 (0)78 722 61 88
biascacultura.wordpress.com
circoloculturabiasca@yahoo.it