gio 19.04.18

18:30, 20:30
Img0474 copia.scale to max width.886x

gio 19.04.18

18:30, 20:30

La vita è l'arte dell'incontro

OtherMovie Lugano Film Festival

Terza serata della sezione dedicata al Ticino e alle sue storie, condotte dall'autrice Rubidori Manshaft. A seguire il regista Victor Tognola racconta il suo percorso presentando vari ospiti con il direttore del Festival.

Ore 18.30
Souvenir di Lugano - Ricordo di Lugano 
Svizzera | 2016 | 55’Creazione/Produzione: Officina Orsi,
Concetto e direzione: Rubidori Manshaf
Collaborazione aristica: Paola Tripoli,

È il primo capitolo, dedicato a Lugano. Svela il desiderio di far parte della comunità, di esserne riconosciuti, di assumere con l’empatia dei racconti l’appartenenza al gruppo. Non è solo un tema filosofico, ma conduce al tema della memoria, il piacere dell’essere umano a non essere dimenticato, la ricerca di un’eternità. Lugano (e di volta in volta altre città) mostrata attraverso i ricordi di chi la abita, di chi l’ha abitata o di chi ci è solo passato. Una ricostruzione della città attraverso le memorie delle persone. Una mappatura attraverso i sentimenti. Una narrazione per trovare-ritrovare una parte di sé e della città attraverso le memorie e gli sguardi degli altri. Di chi ha visto Lugano cambiare e trasformarsi, una memoria per non dimenticare, una nuova maniera di ricreare la collettività “abitando” i ricordi di altri e facendoli diventare le proprie memorie.

Ore 20.30:
Incontro “Controluce-Revival Live” con Victor J. Tognola
Moderatore: Alfonso Tuor, giornalista.

Faccia a faccia con Alfonso Tuor che scaverà nel mondo sconosciuto degli spot, dove per la creazione e la produzione di 60” si spendono cifre di centinaia di migliaia di franchi.

Il controluce sarà passo passo integrato da proiezioni di spot e del loro “dietro le quinte “. Tratterà e mostrerà della variegata produzione creativa di V.J.Tognola da radio (Radio Monte Ceneri - RAI) alle serie di disegni animati "Le più belle fiabe del mondo” e “Clorofilla dal Cielo Blu”, al suo lungometraggio "Illusione" (Mostra del Cinema di Venezia e Karlovy Vary) ai suoi documentari (tra gli altri “Erich Maria Remarque, Marlene Dietrich, Paulette Goddard e "Hannes Schmidhauser" presentati rispettivamente  al Moscow International Film e al Locarno Film Festival).

Infine il tema della serata si rivolgerà all'ultima notizia,  il recentissimo “Best People and Nature Award” appena ricevuto con la menzione “Beautiful, Magical and Poetic” al Japan International Wildlife Film Festival di Tokyo e Toyama attribuito al suo documentario "Samadhi, we are One".

Chiuderà la serata Yor Milano che spesso ha lavorato con Victor Tognola e si presenterà in una veste mai vista, sorprendente.

Sarà offerto un rinfresco a conclusione della serata.

Programma


Entrata

Tariffe Cinestar

Entrata gratuita a chi conferma la propria presenza al seguente indirizzo:
framafilm@swissonline.ch


Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch