I

mar 17.04.18

19:00
15162161

mar 17.04.18

19:00

Populismo: attrazione fatale ?

Amnesty Apéro

Populismo è una parola onnipresente nei media negli ultimi anni; un termine sempre più diffuso come il fenomeno che identifica. Personalità e movimenti detti “populisti” siedono oggi nelle stanze del potere un po’ ovunque nel mondo. Un fenomeno complesso, che include movimenti populisti di “destra” come di “sinistra”, uniti dal rigetto della globalizzazione e del “sistema”, che possono essere più o meno autoritari, richiamare un’identità religiosa o rivendicare la laicità dello Stato, e prevedere o meno un intervento dello Stato nell’economia nazionale. Se la loro attrazione sembra essere trasversale, definizione, forma e percezione mutano invece a seconda delle sensibilità culturali e della latitudine. 

Locandina


Matteo Bellinelli nato a Lugano, ha ottenuto la Licence en philosophie nel 1973, e la Maîtrise en Philosophie Morale a Parigi. Ha collaborato con la RSI (Radio della Svizzera Italiana) dal 1969 al 1976, e in seguito ha lavorato per la TSI come produttore, giornalista e regista. Ha realizzato diversi documentari per la televisione. 

Leonardo Bianchi è laureato in Giurisprudenza all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Giornalista e blogger, è news editor di VICE Italia. Collabora (o ha collaborato) con Valigia Blu, Internazionale e altre testate. Dal 2008 scrive di politica, attualità e cultura anche sul suo blog satirico La Privata Repubblica.


Promotori

Amnesty International
Via Curti 19a
6900 Lugano
www.amnesty.ch