I

lun 16.04.18 - gio 19.04.18

Tutto il giorno
Carlo maria martini  2006

lun 16.04.18 - gio 19.04.18

Tutto il giorno

Dies Academicus

Convegno su Carlo Maria Martini e conferenza sull’edizione maurina delle opere di Sant’Agostino 2017-2018

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) presenterà nuovi appuntamenti per celebrare il 25° anniversario dalla fondazione della prima istituzione universitaria del Ticino.

L'evento comprenderà un Convengo internazionale dal titolo Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città. Tra i relatori, provenienti da tutto il mondo, figurano l’Arcivescovo di Chieti Vasto mons. Bruno Forte, il cardinale Francesco Coccopalmerio, vescovo emerito di Lugano mons. Pier Giacomo Grampa, i professori della FTL René Roux, Azzolino Chiappini e André-Marie Jerumanis, i professori Roberto Vignolo (Milano), Carlo Casalone (Milano), Steven E. Fassberg (Gerusalemme), Guido Formigoni (IULM) ed Elia Richetti (Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia).

Lunedì 16 sera nell’Auditorium dell’USI la tavola rotonda Parlare a tutti. La Bibbia nello spazio pubblico, presieduta dal prof. Marcello Fidanzio, cui parteciperanno Ferruccio de Bortoli (già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 ore) e i proff. Carlo Ossola (Collège de France) e Pierangelo Sequeri (Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II).

Giovedì avrà luogo il Dies Academicus, durante il quale il cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, terrà una Lectio Magistralis dal titolo La Teologia del secolo XXI come sfida ecumenica. Questo importante tema è stato lanciato a fine 2016 dal prof. Inos Biffi, vincitore del Premo Joseph Ratzinger 2016 ed è stato approfondito lo scorso febbraio durante la settimana intensiva Quale teologia per il XXI secolo? da diversi relatori internazionali.

Martedì 17 sera alla Biblioteca Salita dei Frati prof. Jean-Claude Lechner terrà una conferenza sull’edizione maurina delle opere di Sant’Agostino (Parigi 1679-1700).

Maggiori informazioni
Dies Academicus



Promotori

Facoltà di Teologia
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Fax. +41 (0)58 666 45 56