I

ven 27.04.18

17:00

lun 30.04.18

17:00

lun 07.05.18

17:00
Borromini

Francesco Borromini: tre lezioni per un profilo

Ciclo di lezioni per il 350. anniversario della morte di Borromini

Per il 350. anniversario della morte di Francesco Borromini (1599-1667), il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, in collaborazione con il Municipio di Bissone e l’Associazione Amici dei Musei, propone un ciclo di tre lezioni dedicate al celebre architetto barocco. Le lezioni saranno tenute dai professori Paolo Portoghesi, Tommaso ManfrediAugusto Roca De Amicis.

Programma:

Venerdì 27 aprile
Saluto da parte del direttore del DACD e del Municipio di Bissone
Laudatio della Prof.ssa Aurora Scotti, facoltà di architettura del Politecnico di Milano
Paolo Portoghesi, professore emerito dell’Università della Sapienza, Roma
Borromini nel terzo millennio

Lunedì 30 aprile
Tommaso Manfredi, professore di storia dell’architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Francesco Borromini architetto nella Roma del Seicento

Lunedì 7 maggio
Augusto Roca De Amicis, professore di storia dell’architettura presso La Sapienza Università di Roma
Intorno a San Carlino. Generi e linguaggi nel complesso borrominiano alle Quattro Fontane

Locandina


Prof. Paolo Portoghesi
Architetto, storico e critico, ha progettato, tra le opere più significative, edifici religiosi quali le moschee di Roma e di Strasburgo, le chiese di Santa Maria della Pace a Terni e dei santi Cornelio e Cipriano a Calcata (Viterbo), il teatro Politeama di Catanzaro, i quartieri Latino di Treviso e Rinascimento a Roma, e il cimitero di Cesena ; ha svolto già a partire dagli anni ‘50 un’intensa attività di storico dell’architettura, sfociata in due capisaldi della storiografia barocca Roma Barocca e Francesco Borromini, e di critico, direttore delle storiche riviste Controspazio ed Eupalino. Presidente dell’Accademia di San Luca e accademico dei Lincei, è stato insignito di numerose e prestigiose onoreficenze in Italia e all’estero.

Prof. Tommaso Manfredi
Si è occupato di storia dell’architettura e della città in età moderna e contemporanea attraverso una ricca serie di studi e di saggi ed è autore di monografie riguardanti in particolare Borromini, Carlo Fontana e gli architetti ticinesi in Italia, Filippo Juvarra, Ferdinando Fuga, Luigi Vanvitelli, la formazione degli architetti europei a Roma nel ‘700-‘800, la storia urbana di Roma e la trattatistica architettonica ; tra le monografie La costruzione dell’architetto. Maderno, Borromini, i Fontana e la formazione degli architetti ticinesi a Roma (Roma 2008) e Filippo Juvarra. Gli anni giovanili (Roma 2010).

Prof. Augusto Roca De Amicis
È autore di numerosi saggi e monografie sulle figure centrali del Barocco romano (Bernini, Borromini, Pietro da Cortona), su Guarino Guarini e sulla cultura architettonica del Seicento nel Veneto. Si è inoltre occupato del periodo compreso tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento sia per quanto riguarda la storia urbana di Roma, sia approfondendo temi e figure relativi a quell'epoca nella capitale e in altri centri della Santa Sede, da Bologna a Orvieto.


Promotori

SUPSI DACD
Campus Trevano, via Trevano
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 63 00
www.supsi.ch/dacd
dacd@supsi.ch