I

sab 28.04.18

15:00 - 18:00
Communico

sab 28.04.18

15:00 - 18:00

Communico 2018

Giornata della comunicazione

In questa edizione Communico propone un incontro per distinguere la verità dalle balle, per essere cittadini consapevoli. Ospite il divulgatore e scrittore Massimo Polidoro, fra i membri fondatori del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), abituato a smascherare le pseudoscienze. Con lui ci sarà il caporedattore del Corriere del Ticino Carlo Silini, che nel suo lavoro di redazione è confrontato con il tema. Nel contesto attuale infatti, l’accesso universale alla produzione di contenuti, in particolare attraverso i social media, consente una diffusione esplosiva. I due esperti proporranno una sorta di “vademecum” per riconoscere e difendersi dalle “fake news”. Perché proprio l´accesso universale all´informazione ha reso semplice e veloce anche la possibilità di controllare e di smentire. Gli strumenti ci sono, ma è necessario imparare a usarli.

A Communico ci sarà anche Cristina Marcionetti, redattrice Ats di lingua italiana dal 1990, con la quale si cercherà di ripercorrere le delicate fasi dello sciopero e ci si confronterà sulla trasformazione dell’Ats e sull’impatto che avrà su tutti i media. L´Agenzia telegrafica svizzera da 125 anni fornisce ai media notizie controllate e svolge un ruolo importante nel contesto odierno segnato dalle “fake news”, dall’aumento della speculazione e dell’informazione-spettacolo.

Si potrà inoltre assistere alla visione del documentario (18 minuti) sullo sciopero Ats diretto dal regista Frédéric Gonseth, copresidente dell’associazione “Medias pour tous”.

Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Comunicato


Promotori

Syndicom
via Genzana 2
6900 Massagno
Tel. +41 (0)58 817 19 61
www.syndicom.ch
ticino@syndicom.ch