I

dom 06.05.18

14:45
Flavio stroppini

dom 06.05.18

14:45

Rhin

ChiassoLetteraria 2018

La tredicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura, avrà luogo dal 2 al 6 maggio 2018 allo Spazio Officina. Il tema del festival è tabù. Nel mondo post-moderno attuale, trasparente e intricato, tutto sembra permesso e la trasgressione quasi un obbligo. Come i tabù determinano e condizionano i nostri comportamenti? Come e perché smantellarli oppure ripensarli criticamente? La letteratura può (o forse deve) accompagnarci nel confronto con i nostri tabù? Scrittori, poeti, musicisti e artisti ci aiuteranno a riflettere attorno a un tema antico e al contempo di bruciante attualità.

I piani di una nave cargo ricevuti per sbaglio diventano, dopo anni, un richiamo al quale è necessario rispondere.
Così, nel 2015, inizia un lungo viaggio che ha portato l’autore Flavio Stroppini nei porti di India, Spagna, Thailandia, Tunisia, Irlanda, Polonia e Turchia:
La nave non c’era più. Io però dovevo partire, era come se dentro avessi il compito di ricostruirne la vita. Non me lo spiego ancora oggi il perché di questa avventura. Dovevo farlo, l’ho fatto. Sono andato là, ho preso appunti e ho registrato suoni. Tutto questo mi ha cambiato. Adesso mi sento bene”.
Nel vinile parole e suoni, trasformandosi in brani musicali, diventano la testimonianza di un viaggio fisico e allo stesso tempo interiore.

 


Un progetto di Flavio Stroppini con Andrea Manzoni (pianoforte), Matteo Carassini (voce), Flavio Stroppini (mix suoni).

Produzione: Monica De Benedictis.
Realizzato da: nucleomeccanico.com e anothermusicrecords.com.

Immagine: ChiassoLetteraria


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com