I

dom 29.04.18 - dom 10.06.18

Tutto il giorno
Image001

dom 29.04.18 - dom 10.06.18

Tutto il giorno

Tommaso Donati

Teresa

Nuova mostra dedicata alla giovane fotografia ticinese. Protagonista del nuovo progetto espositivo sarà Tommaso Donati, fotografo nato a Lugano nel 1988 dove attualmente vive e lavora. Nel 2013 si diploma in regia cinematografica all'École internationale de Création audiovisuelle et de réalisation (EICAR) di Parigi. Il suo lavoro si divide tra la fotografia, il cinema documentario e quello sperimentale.Temi ricorrenti sono le relazioni tra l'uomo, l'animale e lo spazio-natura dove abitano.

Il lavoro di Tommaso Donati parte spesso da una fascinazione, o meglio da una spinta istintiva verso un luogo: all’inizio un quartiere o un’architettura, poi una storia. Procede a zone, con una grande attrazione per le periferie, spesso anonime. La periferia di Donati, quella che lo spinge ad aprire una porta, a cercare qualcosa al suo interno, è periferia in senso classico, luogo dell’abitare, luogo dei margini e non per forza in senso fisico.

Il suo progetto Teresa è il settimo capitolo di una rassegna che il Museo d’arte Mendrisio e i suoi collaboratori hanno inaugurato nel 2015 proprio per la sede di Ligornetto: uno spazio ormai affermatosi come galleria dedicata alla giovane fotografia ticinese.


Informazioni extra

Orari d'apertura: sabato e domenica 14.00-18.00


Mostra e catalogo a cura di
Tommaso Donati, Barbara Paltenghi Malacrida, Francesca Luisoni
Saggio critico in catalogo di
Margherita Cascio


Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 688 33 50
museo.mendrisio.ch
museo@mendrisio.ch