dom 29.04.18

17:00
Scrittura 495x490

dom 29.04.18

17:00

Francesco Vella. Visioni dell’arte: la ricerca del segno in pittura

Visita guidata gratuita con Francesco Vella in occasione del finissage

L'opportunità di incontrare Francesco Vella e capire la genesi e i processi della sua ricerca artistica, presentata nella mostra antologica a Spazio Officina.


Entrata

Con ingresso a Spazio Officina a pagamento: biglietti e sconti
 


Informazioni extra

Segue aperitivo


Francesco Vella, nato a Caneggio nel 1954, terminati gli studi obbligatori, frequenta la Scuola Superiore di Commercio di Bellinzona quindi si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.

La sua prima personale è del 1986. Nel 1992 si reca a Parigi per un periodo di lavoro nell'atelier messo a disposizione della Società Pittori, Scultori e Architetti Svizzeri. La ricerca pittorica di Vella parte nei primi anni ottanta da esperienze postinformali dove, dentro le paste magmatiche del colore, venivano incorporati oggetti e immagini tolti dai più disparati contesti culturali, dalle civiltà antiche all'attuale società dei consumi, così da evidenziare il sormontarsi disordinato ed eterogeneo di forze e pulsioni, di conoscenze, di fatti, di informazioni, di memorie ed immagini, dalla Sistina all'ultimo drammatico scatto giornalistico, che confluiscono e convivono - più o meno armonicamente - in ciascuno di noi, facendone un conglomerato di elementi, una realtà fisica culturale e psicologica in continuo movimento, impossibile a definirsi

Mostra a cura di: Dalmazio Ambrosioni Nicoletta Ossanna Cavadini


Promotori

Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3/b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 09 14
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch