34609561242 f5437f6823 k

Concerto "Cantar di Pietre"

I santi nelle tradizioni popolari tra Medioevo e Rinascimento

Cantar di pietre” opera nella Svizzera Italiana dal 1987 quale rassegna concertistica e culturale con lo scopo di incrementare l’attenzione e l’interesse per la musica del Medio Evo e del Rinascimento, permettendo di risuonare nell’essenzialità di un’espressione ripercorribile nel suo valore esistenziale oltre che culturale ed attirando un pubblico nuovo verso le manifestazioni musicali storiche.
Ogni anno, nella ritrovata spiritualità respirata nel connubio tra la musica d’epoca e i luoghi che testimoniano storicamente la sua forza di elevazione, la rassegna propone occasioni di incontro dedite alla musica più antica della tradizione europea; dal canto gregoriano ai canti dei trovatori fino alla prima grande stagione della polifonia.

Il programma del concerto di apertura della rassegna "Cantar di Pietre", che si terrà tra le mura delle rovine del Castello di Serravalle, abbraccia lo stretto rapporto tra Fede e Musica, rimasto costante attraverso i secoli nel periodo compreso fra il XIV e il XVI secolo. 
Tra i personaggi principali di questo racconto musicale figurano i pellegrini del monastero spagnolo di Monserrat ed i loro canti raccolti nel celebre Llibre Vermell.

Questo sarà solo il punto di partenza di un variegato racconto in musica che, intrecciando il sacro alla tradizione profana ed accostando ai santi anche un buon numero di peccatori, affronterà tematiche bollenti e relativi doppi-significati che costituiscono una solida testimonianza dell’altra faccia della medaglia. 

Forse si tratta solo di storie, sfumature e chiaroscuri di un ricchissimo universo rinascimentale narrativo, dove la musica illumina e dà vita ai contrasti, lasciando spazio ai nostri interrogativi sui protagonisti: Santi o peccatori? Angeli o demoni? Vittime o ingenue per convenienza? Ai testi l’ardua sentenza.


Informazioni extra

In caso di pioggia il concerto si tiene presso la Chiesa di S. Pietro a Motto.

Maggiori informazioni sul sito o tramite e-mail.
Tel.: +41 (0)91 862 33 27
 


Immagine: Flickr.com - agnes handschin


Promotori

Cantar di Pietre
Contrada Cavalier Pellanda 4
6710 Biasca
Tel. +41 (0)91 862 33 27
www.cantardipietre.ch
info@cantardipietre.ch