Ce18 %2815%29 01.09.18 dmitry smirnov 1

Il divo violino

Ceresio Estate

Nella suggestiva e poco conosciuta chiesa dedicata a Santa Marta, il pubblico di Ceresio Estate avrà l’occasione di ascoltare lo straordinario violinista russo Dmitry Smirnov, che a soli 24 anni è già in possesso delle doti musicali, della maturità e approfondimento stilistico necessari ad interpretare con brio e competenza l’impegnativo programma del suo recital.Smirnov infatti si troverà ad affrontare il virtuosismo tecnico richiesto dai capricci di Paganini e quello espressivo e concettuale imposto dalla Partita no.1 in si minore nonché della celebre Ciaccona di J.S. Bach.

Il giovane solista ha inoltre pensato di affiancare i capricci di Paganini che ha selezionato per questo recital a brevi brani dei musicisti ai quali sono stati dedicati: così il Capriccio no.1 sarà preceduto da uno studio di Henri Vieuxtemps, il no.7 da un notturno di Franz Liszt, e via di seguito.

Locandina


Nato in una famiglia di musicisti, Dmitry Smirnov ha iniziato lo studio del violino a 4 anni. Si è in seguito formato presso la scuola di musica del Conservatorio di San Pietroburgo e perfezionato presso i Conservatori di Losanna e Basilea. È vincitore di prestigiosi concorsi internazionali come il Tibor Varga a Sion, il David Oistrakh a Mosca e recentemente del Premio Rotary Ticino. Si è esibito sul palco di celebri istituzioni quali la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall di Londra e la Nikkei Hall Tokyo.


Promotori

Ceresio Estate
Via dal Garavell
6922 Morcote
Tel. +41 (0)58 220 65 02
www.ceresioestate.ch
Contatto: Ente Turistico del Luganese