Picture.

Pesci del Ticino

Pesci in Ticino; da dove vengono, dove stanno, come vanno? Il Canton Ticino è un territorio ricco di acque, con due grandi laghi e qualche specchio d’acqua minore di bassa quota, 1400 km di corsi d’acqua piscicoli e un centinaio di laghi di montagna e bacini artificiali. Di conseguenza anche la fauna ittica è ben rappresentata nel nostro Cantone. In Ticino sono presenti oltre trenta specie ittiche. 

La loro distribuzione dipende da tre fattori principali: le caratteristiche biologiche delle specie stesse; la dinamica di ricolonizzazione delle nostre acque dopo l’ultima glaciazione; la diffusione artificiale da parte dell’uomo. La presentazione intende fornire una carrellata sulle varie specie con le loro caratteristiche peculiari messe in relazione agli habitat specifici, spiegare i meccanismi di diffusione, e dare qualche indicazione sullo stato delle loro popolazioni, sottolineando l’importante ruolo delle attività antropiche. 

Flyer


Relatore: Bruno Polli Dal 1980 al 1992 ha collaborato al programma di indagini limnologiche sul Lago di Lugano della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere (CIPAIS). Successivamente e fino al 2016 è stato collaboratore scientifico dell’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.  


Promotori

Società Micologica Luganese
Via Cortivallo 30
6900 Lugano
Tel. +41 (0)76 615 98 90
www.smluganese.ch
info@smluganese.ch