I

sab 05.05.18 - sab 19.05.18

Tutto il giorno
Img 2794

sab 05.05.18 - sab 19.05.18

Tutto il giorno

Saturday Afternoon

"Saturday Afternoon” (Decalogo), di Aldo Runfola, è una ripresa audiovisiva di un tragitto in macchina lungo le strade di Londra un sabato pomeriggio d’estate. 

Il punto di partenza e quello d’arrivo sono rispettivamente l’abitazione e lo studio dell’autore. Su questo itinerario che riprende e amplia la figura topica dello studio dell’artista intento a mappare lo spazio intorno a sé per riprodurre idealmente il percorso che milioni di persone compiono ogni giorno dalle proprie case ai luoghi di lavoro, viene ad inscriversi con forza evocativa inattesa perché non premeditata la parola biblica di un brano del Deuteronomio (il decalogo, secondo discorso di Mosé).

L’intenzione esplicita dell’autore è quella di sondare in che misura il testo sacro possa dirsi attuale ed eventualmente precisarne la natura. La rilevazione/rivelazione, se così si può dire, è resa possibile dal confronto tra le due realtà, il tracciato mondano e la scansione del testo che, unico elemento di spettacolarizzazione, viene riprodotto ‘in diretta’, come se qualcuno battesse sui tasti di una vecchia macchina da scrivere, drammatizzando la parola, qui ed ora.

Immagini musica e parole si presentano come sono senza preventiva interpretazione che non sia già contenuta nella pura presenza, lasciando libero lo spettatore di creare autonomamente, forse con originalità, la propria visione del mondo, il senso mitologico delle cose.


Informazioni extra

Il progetto Engagé nasce da un dialogo tra Fosco Valentini e Franco Marinotti in merito alla assenza o alla rarità nell’espressione artistica. Vuole dare spazio alle metodologie espressive dell’ Arte Contemporanea, a quei mondi dell’Arte, della Politica, dell’Etica e dell’Estetica che vogliono indagare in questa direzione “Dionisiaca”. Il progetto propone di sviluppare un percorso collaterale e sinergico al programma della Fondazione Fabbrica del Cioccolato, in controtendenza espressiva quindi con quelle “artistizzazioni” mutuate dai media che mirano invece a drammatizzare le emergenze ecologiche, sociali e politiche, esasperando il masochismo comunicativo.

Apertura spazi espositivi dal mercoledì alla domenica, dalle 12:00 alle 19:00, o su appuntamento tramite e-mail.

L'evento fa parte della rassegna annuale in 12 atti ENGAGE’, a cura di Fosco Valentini & Franco Marinotti.


Promotori

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
Strada Vecchia 100
6718 Blenio
www.lafabbricadelcioccolato.ch