I

Artificial intelligence 2167835 1280

L'intelligenza artificiale

Il futuro digitale prossimo e venturo

La biblioteca, in collaborazione con Fondazione Möbius, Coscienza Svizzera e CERDD, ha il piacere di invitarvi alla settima serata del ciclo dedicato a Il futuro digitale prossimo venturo, L'intelligenza artificiale vi farà ricchi : l'uomo e le macchine vivranno sempre insieme.

L’intelligenza artificiale (IA) è uscita dai laboratori e oggi è fattore chiave nelle strategie digitali in molti settori. Intelligenze artificiali sono oggi in grado di imparare regole in maniera automatica. Si ottimizzano trasporti, si fanno diagnosi predittive a distanza, parametri di macchinari complessi si autoconfigurano, si fanno previsioni finanziarie, si realizzano protesi artificiali oltre che robot. L’IA è con noi, nei nostri smartphone e dietro a Internet. Per seguire questa evoluzione e per valutarne le opportunità e gli impatti ci vuole una riflessione che coinvolga gli scienziati e la società civile, la politica e il mondo dell’educazione. Si profila un mondo ibrido, dove esseri umani e intelligenze artificiali convivono, si confrontano e talvolta litigano.

Riflessioni sul tema di Luca Gambardella, in dialogo con il conferenziere Alessio Petralli. Moderatore dell'incontro sarà Stefano Vassere.

Seguirà rinfresco.

Invito


Relatori:
Luca Gambardella, informatico, si dedica da subito a temi legati all’IA, specializzandosi nei sistemi esperti in campo bancario. Nel 1988 inizia a collaborare con l’IDSIA a Lugano, che oggi dirige. È professore alla Supsi e all’Usi ed è riconosciuto a livello internazionale per le sue attività. Oggi si dedica alla realizzazione di sistemi ibridi di IA dove uomini e intelligenze digitali convivono e collaborano tra di loro. Dipinge a olio, realizza statue con caffettiere e scrive romanzi.

Alessio Petralli, Direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale.

Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch

Fondazione Möbius Lugano per lo Sviluppo della Cultura Digitale
6900 Lugano
www.moebiuslugano.ch
info@moebiuslugano.ch

Centro di risorse didattiche e digitali - CERDD
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 63 11
http://www.sbt.ti.ch/biblio/cdbe/