Immagine

Conoscere e amare la brughiera

Il relatore Angelo Bincoletto così si esprime in merito alla sua presentazione: Molte volte non ci rendiamo conto che appena usciti dalle nostre case si possono incontrare ambienti di straordinaria bellezza; è il caso della brughiera della Brianza, un ambiente ricco di storia e di angoli mozzafiato per chi sa osservarlo con curiosità.

La brughiera è un tipo particolare di habitat caratterizzato dalla scarsa presenza di humus, da suoli acidi e da vegetazione a crescita bassa di tipo erbaceo e arbustivo, in cui predominano il brugo (da cui il nome) e l'erica. In questo habitat si possono fare incontri a dir poco straordinari; ad esempio il ritrovamento di Salix rosmarinifolia, specie rarissima inserita nella lista rossa delle piante protette.


Angelo Bincoletto è vicepresidente e responsabile scientifico del Gruppo Micologico Mario Galli di Barlassina; membro del comitato scientifico dell'Associazione Micologica Bresadola e docente per la Regione Lombardia e per la Regione Calabria nei Corsi di preparazione per gli Ispettori Micologi. Fa pure parte della commissione Regionale per gli ipogei e per il rilascio del patentino dei tartufai della Provincia di Milano, Monza e Brianza.


Promotori

Società Micologica Luganese
Via Cortivallo 30
6900 Lugano
Tel. +41 (0)76 615 98 90
www.smluganese.ch
info@smluganese.ch