I

Architecture 1857175 1280

Patkau Architects - Material Operations

Lezioni di architettura

Nel suo libro dal titolo Five North American Architects, Kenneth Frampton nel 2012 annotò che “... tra tutti gli architetti inclusi  in questa antologia, Patkau Architects di Vancouver sono sicuramente i più tettonicamente sintonizzati per il modo in cui stabiliscono una reciprocità tra la topografia del sito e l’articolazione della struttura...”.

Lo studio canadese fondato nel 1978 da John e Patricia Patkau da anni esplora le possibilità della pratica architettonica, intendendola come un atto culturale e critico che coinvolge le aspirazioni umane più fondamentali. In oltre 35 anni di attività, lo studio ha realizzato progetti ad ogni scala, dalle installazioni complesse ai grandi edifici urbani, secondo un profilo di ricerca che esplora il potenziale risultante dalla risposta dei materiali,  in particolare il legno, nella sperimentazione anche strutturale: queste ricerche sono state recentemente pubblicate nel volume Material Operations (Princeton Architectural Press, 2017). I progetti di Patkau Architects hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale a partire dagli anni ’80 e sono stati oggetto di numerose pubblicazioni monografiche.

Maggiori informazioni


John e Patricia Patkau
Membri del Royal Architecture Institute of Canada, dell’American Society of Landscape Architects e della Royal Canadian Academy of Art. Sono membri onorari dell’American Institute of Architects e del Royal Institute of British Architects. Nel 2004 sono stati insigniti dell’Order of Canada, la più alta onorificenza concessa dal governo canadese.


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch
Fax. +41 (0)58 666 58 68