I

Ce18 %287%29 28.07.18

L’occhio della betulla: omaggio a Hermann Hesse

Ceresio Estate

Ceresio Estate propone un concerto dell’eclettico clarinettista e compositore ticinese Marco Santilli in compagnia del suo nuovo quartetto CheRoba. 

Tutti i brani del programma, in cui spicca una suite ispirata alla figura di Hermann Hesse, sono stati composti dello stesso Santilli con uno stile personale quanto indefinibile, in equilibrio tra improvvisazione e tradizione classica, tra forma canzone e jazz.

Santilli descrive così il progetto: “Quell’occhio era lì. Alzando gli occhi oltre la finestra mentre mi apprestavo a suonare, vidi che mi stava guardando. Dal bianco tronco di una betulla, là fuori. Mi controllava? Una presenza costante che mi osservava, benevola e incuriosita, mentre la musica nasceva. Adesso ci siamo. I brani composti sotto “l’occhio della betulla” hanno trovato i propri interpreti: Lorenzo Frizzera, che un giorno è venuto a provare con la sua chitarra a 12 corde e da allora riesce sempre a stupirmi con il suo ricco sound e la sua fantasia. Ivan Tibolla, musicista veneto che come un fratello mi accompagna in ogni avventura musicale; abile e brillante sia come organista e fisarmonicista sia come pianista allo Steinway a coda. E Fulvio Maras che ho sentito una volta in concerto e ho pensato  –  ecco un batterista con il quale vorrei suonare...!”

Locandina


Marco Santilli, clarinetto e clarinetto basso
Lorenzo Frizzera, chitarre
Ivan Tibolla, tastiere e accordeon
Fulvio Maras, percussioni


Promotori

Ceresio Estate
Via dal Garavell
6922 Morcote
Tel. +41 (0)58 220 65 02
www.ceresioestate.ch
Contatto: Ente Turistico del Luganese