gio 05.07.18

21:00
05.07 finis europae

gio 05.07.18

21:00

Finis Europae. A cento anni dalla grande guerra

Wor(l)ds Festival - LongLake

Ambientato nell'ottobre 1918, fra le montagne imbiancate dalla prima neve, lo spettacolo narra della cattura di un colonnello austriaco da parte di un tenente italiano e del suo attendente, e della notte che i tre sono costretti a passare in una baita abbandonata, in attesa dell'alba, tra i dubbi sull'identità del prigioniero e il forzato confronto tra tre visioni diverse del futuro e del passato.

È il racconto di un’Europa ferita e senza identità tra l'Impero che tramonta e i nazionalismi che avanzano, ma soprattutto è un'invocazione a una memoria che guardi al presente. Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Varese.

La Compagnia Exire è un’associazione culturale finalizzata alla promozione dell’arte, in particolare del teatro, attraverso il lavoro di abili professionisti. Essa nasce con l’intento di studiare e proporre materiali del sacro o di forte caratura civile, che abbiano a tema i valori fondanti della convivenza della comunità umana, soprattutto attraverso proprie produzioni originali.


Entrata

CHF 10.-
CHF 5.- con Lugano Card e Lugano Card City
 


Drammaturgia di: Sergio Di Benedetto
Con: Matteo Bonanni, Alessio Gigante, Angelo Zilio
Regia, scene e costumi: Fabio Sarti
Una produzione di: Compagnia Exire


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch