08.07 fra le pieghe del tempo moira dellatorre

Fra le pieghe del tempo

Wor(l)ds Festival - LongLake

Un inno alla terra e a tutto ciò che offre, dai profumi e i sapori genuini di un tempo, al cibo, dall’odore delle foglie fino al sentore delle stagioni, le castagne... Una vita contadina quella di Bruna Martinelli, segnata dalle piccole grandi gioie della natura ma anche dalle fatiche che la stessa può dare.

Personaggio autentico, ha sempre vissuto e vive tuttora la vita intensamente, assaporando ogni attimo.

Un salto nel passato fa tornare Bruna bambina, giocando vivacemente in paese. Nonostante i lavori c’è ancora il tempo per divertirsi, inventare giochi, correre nei prati e per le vie del paese. È pur sempre pronta e disponibile per i lavori nei campi e a casa. Nella sua famiglia, tutta al femminile, non ci si perde certo in frivolezze. Bisogna occuparsi oltre che dei propri lavori anche di quelli degli uomini, partiti in guerra o comunque non presenti. Amante assidua della lettura, non si cura di chi sostiene che leggere per le donne è “peccato”, lei continua a divorare libri e molto presto si appassiona anche alla scrittura.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla scrittrice, ritratto di vita contadina al femminile basato su un carattere forte e coraggioso. Una vita che non si può rimpiangere ma nemmeno dimenticare.

Moira Dellatorre: Dopo una breve esperienza in una sitcom televisiva, frequenta un anno di scuola Dimitri. Poi segue la International Bont’s Clownschool di Ibiza. S’iscrive alla scuola internazionale di creazione teatrale Kìklos di Padova, basata sul metodo Jaques Lecoq e segue corsi di clown e pantomima. Ha la passione del canto e della musica, scrive e produce libri di storie per bambini. Regolarmente racconta fiabe nelle scuole, per la notte del Racconto e altri eventi. Dal 2011 fa parte del progetto formativo Concreta, partecipando a molteplici pièce teatrali.


Con: Moira Dellatorre
Libero adattamento teatrale dall'omonimo libro di Bruna Martinelli
Regia: Diego Willy Corna


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch