09.07 i2a intergenerazionale

La casa: c’è una soluzione intergenerazionale?

Wor(l)ds Festival - LongLake

Il tema della casa e dei nuovi modelli abitativi è uno dei fili conduttori delle attività di i2a istituto internazionale di architettura per il 2018.

Quali sono le opportunità e le problematiche che si manifestano nel rapporto tra giovani e anziani in un approccio intergenerazionale (sentito sempre più come necessario) all’abitazione? Architetti ed esperti nel campo si incontrano per discuterne con il pubblico. Dibattito aperto.

Ospiti dell’incontro saranno Giovanni Bolzani dell’Associazione Generazioni e Sinergie, che si occupa in modo specifico delle tematiche legate alla terza età e l’architetto Edy Quaglia, che ci parlerà del suo progetto per la Masseria Cuntitt di Castel S. Pietro, esempio di progetto che promuove l’intergenerazionalità. La moderazione sarà della giornalista Chiara Fanetti.


I2a istituto internazionale di architettura
i2a istituto internazionale di architettura, nato nel 1983 come sede europea di SCI-Arc Southern California Institute of Architecture di Los Angeles, è l’unico forum svizzero di architettura e cultura urbana a sud delle Alpi. Consapevole che il futuro del territorio in cui viviamo riguarda tutti i cittadini, i2a si pone l’obiettivo di gettare un ponte tra gli addetti ai lavori, pianificatori ed esperti da una parte, e la società civile dall’altra. Con un programma interdisciplinare di conferenze, esposizioni e laboratori, i2a porta al centro della società la discussione sui cambiamenti sociali, economici e territoriali.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch