10.07 norberto midani

Norberto Midani in cabaret

Wor(l)ds Festival - LongLake

Norberto Midani, 35 anni di contributi Enpals, cresce sin da bambino con il teatro nel sangue, completando i suoi studi a Parigi presso l'Università del teatro (1973-1976) da dove torna convinto che far ridere è una cosa serissima, richiede molto studio e un grande senso di rapporto con il pubblico.

Debutta nel mondo del cabaret a vent'anni e capisce subito che quella è la più efficace palestra di spettacolo. Per lui non esiste un filone unico: un pezzo può funzionare al meglio se supportato dalla mimica, piuttosto che dal linguaggio o dalla vena satirica.

Nato per stare sul palcoscenico, propone una comicità coinvolgente e sferzante, mai volgare, sostenuta da un linguaggio godibilissimo e da una gestualità straordinaria, nella convinzione che il cabaret non si può catalogare: è musica, demenzialità, monologo, politica. Cabaret, sostiene Norberto, significa innanzitutto rapporto immediato e diretto ben lontano da certe mortificazioni televisive che in alcuni casi hanno contribuito alla standardizzazione del genere. La sua nuova sfida è fare cabaret con la canzone.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch