I

gio 12.07.18

18:30
12.07 maria nadotti

gio 12.07.18

18:30

Angel & Wizard: Cospirazioni. Maria Nadotti ricorda John Berger

Wor(l)ds Festival - LongLake

Un incontro per ricordare uno scrittore che forse più di ogni altro, nel contemporaneo, ha esplorato nuovi “modi di vedere” la letteratura: stiamo parlando di John Berger, autore di un’opera narrativa e saggistica riconosciuta a livello globale, scomparso nel 2017 all’età di novant’anni.

Ne parleranno il professore Marco Maggi e Maria Nadotti, sua traduttrice in lingua italiana, oltre che amica e complice in alcune delle tante iniziative in cui, ai quattro angoli del mondo, Berger ha sperimentato la letteratura come terreno d’incontro.

A partire dal 1994 Maria Nadotti ha accompagnato e osservato lo scrittore, artista, critico dell’arte, attivista politico in una serie di avventure letterarie e extra-letterarie di cui racconterà in questo incontro. Dalla prima intervista, nel 1994, quando affianca il narratore in un viaggio alla scoperta del ciclo di vita delle anguille nelle Valli di Comacchio, ai seminari sullo storytelling nei Territori occupati di Palestina.

“È così,” racconta Nadotti, “che ho visto John Berger mentre, insieme, ‘cospiravamo’. Sì, scelgo questo verbo, così caro a entrambi, perché non ha la pomposità vuota di termini come ‘cooperare’ o ‘collaborare’, perché allude all’invenzione, alla trasgressione e al mistero. Perché è un verbo da bambini che, giocando, sanno l’importanza dei segreti”.

Questo incontro intende rivelare alcuni di questi segreti e invitare alla scoperta e alla lettura di un narratore che amava trasportare le storie nel tempo e nello spazio, provocando cortocircuiti fertili che fanno sentire meno soli.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch