Logomarkus

Markus Zohner: I non-umani provano empatia? L'intelligenza del (in)futuro: Big Data, intelligenza artificiale, machine learning.

Wor(l)ds Festival - LongLake

La Markus Zohner Arts Company con Radio Petruska presenta il terzo incontro della serie La Creazione del Mondo - Io: la generazione dell’anima umana.

Con il Dott. Alessandro Antonucci, IDSIA Dalle Molle Institute for Artificial Intelligence, Manno / Lugano, e Markus Zohner.

Macchine che si auto-insegnano le regole del gioco. Videocamere che sanno distinguere facce, robot che imparano a capire lo stato d’animo dell’uomo e a reagire di conseguenza.

La disponibilità di enormi quantità di dati che permettono, a chi li ha in mano, la manipolazione di grandi movimenti politici come l’elezione del presidente degli Stati Uniti o la Brexit. Creando un sistema di intelligenza artificiale che interagisce con essere umani: è necessario insegnare un comportamento etico all’ IA e se sì, è possibile?

L'intelligenza è una questione di calcoli. Un numero più alto di calcoli corrisponde ad un’intelligenza superiore? E, aumentando il numero di calcoli ulteriormente, si arriva ad una coscienza, al punto che il sistema percepisce, ‘vive’ ed esprime il suo “Io”? Siamo ancora nell’era della pietra dell’informatica: dove mirano gli sviluppi dell’informatica, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale? Quali potranno essere le possibili applicazioni?


La creazione del mondo - Io: la generazione dell’anima umana

Dopo il racconto della storia “Dal Big Bang al pensiero umano” e dopo il ciclo di sette incontri “L’evoluzione dell’Uomo. Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello spazio”, quest'anno la Markus Zohner Arts Company con RADIO PETRUKSA durante il Longlake Festival di Lugano incontrerà sette scienziati di fama mondiale per parlare con loro del cervello umano. IO: la generazione dell’anima umana. In questi nuovi sette incontri Markus Zohner incontra, scienziati provenienti dal mondo della neuroscienza, dell’informatica, della filosofia e della psicologia, per discutere sul funzionamento del cervello umano, sull’intelligenza, sull’empatia e sulla sua nascita attraverso i neuroni a specchio, sulla morale e sulle sue funzioni, sul conscio, sul linguaggio, sul pensiero, sulla creatività, sull’identità e sull' “IO”. Si tratteranno anche i temi dell’intelligenza artificiale, del Machine Learning e del futuro del cervello umano come interfaccia fra cognizione, intelligenza, conscio e computing.

I sette incontri con Markus Zohner verranno registrati radiofonicamente e saranno disponibili sull’App RADIO PETRUSKA da gennaio 2019.
Tutte le serie de “La creazione del mondo” e tutti i podcast di Radio Petruska li trovi sull'app RADIO PETRUSKA disponibile su AppStore e GooglePlay.

RADIO PETRUSKA è un progetto artistico della Markus Zohner Arts Company e produce podcast culturali ascoltabili in tutto il mondo.


Entrata

CHF 5.-
Gratuito con Lugano Card e Lugano Card City

Posti limitati, iscrizioni e info@longlake.ch


Informazioni extra

Markus Zohner Arts Company
Via Lambertenghi 9
6900 Lugano
markus@zohner.com

Radio Petruska
Via Lambertenghi 9
6900 Lugano
info@radiopetruska.com


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch