I

gio 14.06.18

18:30
Brexit 1485004 1280

gio 14.06.18

18:30

I rapporti tra la Svizzera e l'Unione Europea in un contesto di grandi cambiamenti

Invito alla conferenza I rapporti tra la Svizzera e l’Unione europea in un contesto di grandi cambiamenti, con S.E. Roberto Balzaretti e Dott. Lucio Caracciolo. Dialoga con i relatori Avv. Fulvio Pelli.

In un momento di crescenti tensioni internazionali su scala globale, che vede acuirsi i contrasti commerciali e geopolitici a molteplici latitudini, le relazioni tra la Svizzera e l’Unione Europea sono di grande rilevanza.

Oltre ad un aggiornamento sui negoziati rispetto all’accordo quadro tra Svizzera ed Unione Europa, la serata permetterà – come da tradizione per il Circolo Battaglini – di approfondire i modelli alla base delle due entità, così diverse eppure così unite nei loro destini politici.

Un’occasione per immaginare, in un momento difficile, un futuro possibile al grande progetto di stampo liberale e federale che fu l’Unione europea, provando a definire al contempo quale possa essere in questo il ruolo della Confederazione.

Al termine dell’incontro, ore 20.00 ca., seguirà un rinfresco.

Locandina


S.E. Roberto Balzaretti
dal 1° febbraio 2018, capo della Direzione degli affari europei (DAE) nonché coordinatore di tutti i negoziati con l'Unione europea. La DAE è l'organo dell'Amministrazione federale a cui compete la gestione del dossier europeo e che, alla luce delle sfide sempre più pressanti e numerose nel campo della politica europea, assume una maggiore funzione di coordinamento in questo ambito.

Lucio Caracciolo
è un giornalista, saggista e docente italiano. Laureato in filosofia all'Università La Sapienza di Roma, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993 e la Eurasian Review of Geoplitics Heartland nata nel 2000. È considerato uno dei principali esperti italiani di geopolitica ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia-USA.


Promotori

Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini
sede c/o LWP Ledermann Wieting & Partner SA Via Vegezzi 4
6900 Lugano
info@circolobattaglini.ch
Contatto: Morena Ferrari Gamba - Presidente