I

ven 25.05.18 - lun 25.06.18

Tutto il giorno
Photos 3324239 1280

ven 25.05.18 - lun 25.06.18

Tutto il giorno

Percorsi fotografici sul fiume Adda

Ripercorrete il corso del fiume Adda grazie alle opere del fotografo Andrea Caronni.

Le fotografie di Andrea Caronni non sono, però, il frutto di un lungo percorso di studio in accademia, ma nascono da una predisposizione spontanea all’immagine supportata da un lungo lavoro di studio in autonomia e di esperienza visiva e pratica. Classe 1960, Andrea imbraccia la prima macchina fotografica negli anni Ottanta e sperimenta la pellicola; da quel momento ogni escursione, ogni viaggio, ogni incontro di famiglia diventa un’occasione per scattare fotografie. Il suo intento non è documentare o conservare ricordi, ma immortalare la realtà con i suoi occhi per far emergere le emozioni dell’atmosfera di quell’attimo.

A partire dagli anni Novanta si dedica alla fotografia digitale e inizia ad approfondire i tecnicismi del far foto: inquadratura,  esposizione,  bilanciamento, regole della composizione. Naturale arriva l’accostamento ai libri di fotografia e ai grandi maestri, attraverso i quali scaturisce la passione per il bianco e nero che gli permette di concentrarsi sui contrasti.

Di tutte le parole che meglio possono accostarsi agli scatti di Andrea “contrasti” è senza dubbio la più attinente: contrasti programmatici di luci ed ombre, contrasti di emozioni e contrasti nel soggetto così privo di umanità in un mondo profondamente umanizzato.

Nei suoi ultimi lavori regna sovrana una natura piena, forte, rigogliosa e maestosa. L’umanità è spesso estromessa, come incapace di dialogare con questa natura che è priva di consolazioni idilliache e si fa specchio di sensazioni profonde, attraverso sfumature delicate e malinconiche o bruschi passaggi laceranti.


Informazioni extra

Per informazioni: Tel. +41 (0)91 646 71 14


Immagine: Pixabay.com - brisch27


Promotori

Dal Libraio
Via Pontico Virunio 7
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 71 14