Dragon boat festival 877630 1920

Tradizionale festa delle barche del drago

L'Associazione Culturale Ticino Cina organizza una chiacchierata in occasione della tradizionale festa delle barche del drago.

Oltre a rispolverare le origini di questa antica festività cinese sarà presente come ospite Massimiliano Fierro, che presenterà le sue riflessioni sulla relazione che sussiste tra il cinema cinese, quello dei registi della Quinta Generazione e le tradizionali pitture dei paesaggi cinesi.

Nel suo intervento Il paesaggio cinese: immagini, pensieri, riflessioni tra cinema e pittura presenterà una serie di riflessioni su diversi elementi del pensiero cinese (dinamica energetica, relazione tra pieno e vuoto, ...), non per delineare un'indagine sinologica, ma per leggere il cinema, o meglio una parte di esso, attraverso alcune riflessioni legate al pensiero e alla filosofia cinesi. 

Dopo l’intervento di Massimiliano Fierro seguirà un rinfresco. 

Locandina


Informazioni extra

Iscrizione obbligatoria:
associazione.ticinocina@gmail.com

La partecipazione è libera a tutti.


Massimiliano Fierro
Docente, ha lavorato come assegnista di ricerca in cinema e arti visive all'Università degli Studi di Bergamo, specializzandosi in estetica del cinema sperimentale. Ha diretto un festival del cinema, pubblicato saggi e curatele, partecipato a convegni ed è autore della monografia Tra le immagini. Per una teoria dell'intervallo.


Promotori

Associazione Culturale TICINO-CINA
Via al Chioso 11
6900 Lugano
http://www.ticinocina.ch/
associazione.ticinocina@gmail.com