01 lis 2019 jackie foto teca %c2%a9lac foto studio pagi

Jackie

LuganoInScena

Durata: 2h 

Jackie è il quarto dei testi del progetto sui miti femminili dell’autrice austriaca – Premio Nobel per la Letteratura 2014 – Elfriede Jelinek, messo in scena da Alan Alpenfelt con la volontà di esplorare i misteri della dialettica tra oppressore e oppresso.

Jacqueline – Jackie – Lee Bouvier Kennedy Onassis è la First Lady americana più famosa della storia, icona di una società che rispecchia un mondo televisivo, un mondo in cui l’immagine vale più della realtà. Jackie è il prototipo di una nuova donna, della moglie, della madre e della vedova perfetta, prigioniera del suo elegante completo Chanel macchiato di sangue e materia cerebrale. 
Jackie sembra non poter più uscire dal suo personaggio, diventando lo specchio di qualcosa che ci appartiene. Noi stessi siamo Jackie. Noi, con la faccia imbellettata e l’abito della festa, con il nostro peso forma e le foto di famiglia. Noi che non conosciamo chi sia davvero Jackie come forse non conosciamo noi stessi. Ed è così che Jackie ci instilla il dubbio che dietro all’immagine e all’iconicità pop ci sia una cruda verità e che la vera esistenza sia altrove.

Maggiori informazioni



Informazioni extra

Prevendita online

Informazioni e prevendite:
Biglietteria LAC
+41 (0)58 866 42 22

Ma - Do: 10:00 – 18:00 (telefoni attivi dalle 12:00)
Lunedì chiuso
Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione


di Elfriede Jelinek da La morte e la fanciulla I-V. Drammi di principesse (ed. La nave di Teseo)
traduzione Luigi Reitani
regia Alan Alpenfelt
traduzione Luigi Reitani
con Caterina Filograno, Francesca Mazza, Anahì Traversi, Carlotta Viscovo 
e con la cortese partecipazione del 35.esimo Presidente degli Stati Uniti d’America John “Jack” Fitzgerald Kennedy Fabrizio Rocchi
musiche originali ed eseguite dal vivo da Elena Kakaliagou, Ingrid Schmoliner
produzione LuganoInScena
in coproduzione con V XX ZWEETZ, LAC Lugano Arte e Cultura


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch