Coro lauretano

Concerto d'Avvento Coro Lauretano

Il Coro Lauretano presenterà il suo tradizionale Concerto d’Avvento assieme al Coro GoodCompany di Varese (www.goodcompany.it) nella Chiesa di Sant’Antonio a Lugano. Sotto la direzione del maestro Andrea Motta i due cori saranno accompagnati dal Coro GoodCompany di Varese nonché da solisti.

Il concerto, finora il più grande presentato dal Coro Lauretano, sarà composto da due parti corali e da un intermezzo per orchestra e organo.

Il concerto inizierà con il Magnificat di Antonio Vivaldi, una pietra miliari della musica sacra barocca. Seguirà l’intermezzo con 3 Sonate all’Epistola (chiamate anche Sonate da Chiesa) per organo e archi di Wolfgang Amadeus Mozart. Chiudono il concerto i Vesperi Solenni del Confessore  di W. A. Mozart.

Il concerto si basa sull’idea del maestro Motta di accostare Vivaldi e Mozart. Entrambi sono collocati nel loro tempo e soprattutto "costretti" dalle consuetudini dei luoghi (Venezia e Salisburgo). La musica di Vivaldi risente fortemente dell'ambiente della Serenissima Repubblica di Venezia, dove Vivaldi fu ordinato prete.  Mentre Mozart, che con il Vespero chiude la produzione di musica sacra su commissione dell'arcivescovo-principe Colloredo di Salisburgo, compone con i limiti voluti dal committente: brani brevi e rispettosi del testo.

Maggiori informazioni


Promotori

Coro Lauretano
6900 Lugano
www.corolauretano.ch
info@corolauretano.ch