mer 01.08.18

21:30
Film festival locarno

mer 01.08.18

21:30

Cerimonia di Apertura, Liberty & Les Beaux Esprits

71° Festival del Film Locarno

Cerimonia di Apertura

Liberty
Nessun dialogo, intertitoli inglese, sottotitoli francese, accompagnamento musicale di Zeno Gabaglio e Brian Quinn, in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura

Regia di Leo Mc Carey

Cortometraggio | USA | 1929| 23' | Black and White 

Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Tom Kennedy

Stanlio e Ollio fuggono dal carcere ma gli abiti che gli danno i loro complici per sostituire le tute rigate non sono proprio della misura giusta: i pantaloni di Ollio sono troppo stretti, mentre quelli di Stanlio sono troppo larghi. Lo scambio viene sempre turbato da qualche cosa. Finiscono, inseguiti da un poliziotto e senza volerlo sopra un palazzo in costruzione pericolosissimo. Qui riescono a scambiarsi i pantaloni, ma devono riuscire ad arrivare alla scala a pioli situata dall'altra parte del palazzo senza cadere di sotto. Dopo tanti rischi ci arrivano, ma la scala è legata con una semplice corda e quando Stanlio ci si mette comincia a slegarsi. Ollio lo salva per miracolo e rivanno al punto di partenza dopo aver rischiato altre volte la pelle. Riscendono così salvi. In compenso, il poliziotto viene schiacciato dall'ascensore.

 

Les Beaux Esprits

Regia di Vianney Lebasque

Fiction | Francia | 2018 | 94' 
versione originale in francese, sottotitoli in inglese, tedesco

Con Ahmed Sylla, Jean-Pierre Darroussin, Camélia Jordana, Olivier Barthelemy, Esteban, Thomas de Pourquery

Protagonista di questo film sportivo è la Nazionale francese di basket, formata da 12 atleti con deficit mentali, e la loro partecipazione alle Paraolimpiadi di Sidney. È durante questa gara che il team dimostra di essere una squadra piena di talento, riuscendo a demolire tutti i rivali e arrivare in finale, dove, dopo aver battuto la Russia con un sonoro 87-63, si aggiudica la medaglia d’oro. Questa grande vittoria, però, si rivelerà una vera e propria truffa! Team Spirit è ispirato a un fatto realmente accaduto, una delle frodi sportive più celebri degli ultimi anni che ha coinvolto la Nazionale spagnola di basket. La commedia, nonostante l'inganno subito dai protagonisti, cerca di far sorridere e commuovere, ma soprattutto far riflettere sulle ragioni di un gesto apparentemente così folle.

Programma completo
Maggiori informazioni




Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch