I

gio 13.09.18

18:00 - 21:30
Sfinge

gio 13.09.18

18:00 - 21:30

La Sfinge Nera II

Inaugurazione

La mostra prende spunto dall’omonimo libro scritto da Mario Appelius, pubblicato per la prima volta nel 1925. In un’Africa del tempo quasi sconosciuta - almeno da una prospettiva occidentale - un gruppo di esploratori europei iniziarono a cercare nuove opportunità di commercio, investigando aspetti sia politici sia culturali. Il percorso lungo e difficoltoso che attraversa tutto il continente nero viene descritto meticolosamente dall’autore, capace di trasmettere a parole i magici paesaggi africani e di creare un’atmosfera coinvolgente.

Ugualmente, come rivela il titolo, il nostro progetto vuole attirare l’attenzione sul continente africano contemporaneo come vera espressione di un grande dinamismo culturale ed artistico ed una ancora più forte autoconsapevolezza. L’instabilità politica di certe regioni è solo un inevitabile sfondo alle storie che si sviluppano parallelamente ad essa e che vanno oltre le questioni locali.

Se nel suo libro Mario Appelius identifica la sfinge nera come metafora di un misterioso - se non mistificato – territorio, qui il significato di una creatura così mitica è radicalmente rovesciato personificando il vivido sviluppo artistico e lo straordinario contributo di questi otto artisti al dibattito artistico internazionale.

Maggiori informazioni


Ghizlane Sahli (Morocco)
Ifeoma U. Anyaeji (Nigeria)
Marie-Claire Messouma (Ivory Coast)
Houda Terjuman (Morocco)
Januario Jano (Angola)
Amina Zoubir (Algeria)
Troy Makaza (Zimbabwe)
Joël Andrianomearisoa (Madagascar)


Promotori

Primae Noctis Art Gallery
via Canonica 7
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 20 03
www.primaenoctis.com
info@primaenoctis.com