Immagine

Geopolitica

Corsi UNI3

Dopo avere dato lo scorso anno ai corsisti gli elementi base per comprendere le dinamiche geopolitiche con le differenze fra la geopolitica europea, americana e russa, quest’anno ci si soffermerà sul crollo dell’URSS (1991), sulle sue conseguenze sugli Stati dell’Europa Orientale (ex Patto di Varsavia), sulle sue conseguenze sugli Stati Islamici (che appartenevano al Blocco Sovietico), e sulle relazioni Russia-USA (in particolar modo sui rapporti Putin-Trump). Si analizzeranno, dapprima, gli anni della politica di Gorbacev, di Eltsin fino all’ascesa al potere di Putin. Si prenderà successivamente in considerazione la raggiunta indipendenza dei Paesi dell’Europa Centro-Orientale e le politiche ancora ambigue, filo americane e/o filo russe. Si studieranno, inoltre, le nuove dinamiche di potere degli Stati Islamici dell’Asia Centrale e del Caucaso, contesi fra la Turchia sunnita e l’Iran scita. Da ultimo, ci si soffermerà sui principali avvenimenti attuali che coinvolgono i rapporti fra la Russia e gli Stati Uniti, in particolar modo sulle relazioni bilaterali Putin-Trump. Infine, si fornirà una “mappatura” etnica, linguistica, religiosa e culturale di come era costituita l’URSS, e di come è adesso invece costituita la Russia, proprio per comprendere quale potrebbero essere le nuove e inaspettate crisi geopolitiche che Putin si potrebbe trovare costretto a prevenire.
Scopo delle lezioni è fornire ai corsisti quegli strumenti idonei, affinché essi stessi possano dare un giudizio oggettivo sulla nuova geopolitica mondiale (USA e Russia in particolar modo), senza lasciarsi fuorviare da giudizi spesso arbitrari ed erronei dei mass media.

Programma e iscrizioni corsi autunnali UNI3

Iscrizione diretta al corso


Entrata

Quota d’iscrizione
Soci: CHF 50.- 
Non soci: CHF 70.-

I soci dell’ATTE possono comprare una tessera che costa CHF 180.- e frequentare tutti i corsi dell’anno accademico, cioè da fine settembre a metà maggio dell’anno successivo. Diventa socio


Informazioni extra

Informazioni e iscrizioni:
Monica Pini, Corsi UNI3
Segretariato cantonale ATTE, C.P. 1041, Piazza Nosetto 4, CH-6501 Bellinzona, telefono 091 850 05 52
www.atte.chuni3@atte.ch


con Giorgio Pasini


Promotori

ATTE - Associazione Ticinese Terza Età
Piazza Nosetto 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch