Immagine

Dalla teoria della deriva dei continenti di Wegener, alla tettonica delle zolle

Corsi UNI3

La teoria della deriva dei continenti, fortemente sostenuta con entusiasmo ed energia da Alfredo Wegener, è stata documentata da molte osservazioni geologiche e da importanti scoperte paleontologiche. La teoria di Wegener è stata inoltre convalidata dalle scoperte compiute dai geologi svizzeri negli anni 1900-1928, nell’ambito degli studi e dei rilevamenti delle coltri di ricoprimento pennidiche, ossia le coltri del Vallese, di gran parte del Ticino (Sopraceneri) e, a est, del Canton Grigioni e in Engadina. Tali coltri sono costituite di rocce sedimentarie mesozoiche  depositate sui fondali dell’oceano ligure piemontese e di rocce del fondale oceanico appartenente al mantello superiore (ofioliti). Negli anni ’50 e ’60 vennero compiute ricerche per mezzo di carotaggi e indagini sismiche: un complesso di ricerche che portarono alla scoperta del fenomeno dell’espansione dei fondali oceanici e alla cartografia delle dorsali oceaniche. Ulteriori ricerche permisero di individuare un “involucro superficiale rigido” della Terra, il quale, secondo la teoria della “tettonica a zolle”, è suddiviso in una ventina di zolle o placche. Di questo e altro parleremo nel corso delle quattro lezioni.

Venerdì 19 ottobre 2018 - I risultati scientifici relativi alla “deriva dei continenti” di A. Wegener.
Venerdì 26 ottobre 2018 - L’apporto della conoscenza della tettonica delle coltri di ricoprimento: trionfo della geologia scientifica degli autori svizzeri.
Martedì 6 novembre 2018 - La sequenza di scoperte che portarono alla elaborazione della “tettonica a zolla” e quindi all’interpretazione di numerosi nuovi fenomeni.
Martedì 13 novembre 2018 - Esempi.

Programma e iscrizioni corsi autunnali UNI3

Iscrizione diretta al corso


Entrata

Quota d’iscrizione
Soci: CHF 50.- 
Non soci: CHF 70.-

I soci dell’ATTE possono comprare una tessera che costa CHF 180.- e frequentare tutti i corsi dell’anno accademico, cioè da fine settembre a metà maggio dell’anno successivo. Diventa socio


Informazioni extra

Informazioni e iscrizioni:
Monica Pini, Corsi UNI3
Segretariato cantonale ATTE, C.P. 1041, Piazza Nosetto 4, CH-6501 Bellinzona, telefono 091 850 05 52
www.atte.chuni3@atte.ch


con Athos Simonetti


Promotori

ATTE - Associazione Ticinese Terza Età
Piazza Nosetto 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch