Immagine

The Royal Collection

Corsi UNI3

La collezione reale britannica è la raccolta privata d’arte più importante del mondo. Non solo per le centinaia di migliaia di pezzi, ma soprattutto per l’alto numero di capolavori assoluti. Comprende dipinti (Lotto, Rembrandt, Vermeer, Van Dyck, Canaletto, Gainsborough,…), disegni (Leonardo, Michelangelo, Holbein,…), sculture (Canova,…), miniature, manoscritti, oggetti d’arte e gioielli unici al mondo. Accumulate sull’arco di quattro secoli, tutte queste opere d’arte hanno conferito un’aura di grande prestigio ai regnanti inglesi testimoniando il ruolo da protagonista della Gran Bretagna nella storia e nella cultura del genere umano. Molto oculatamente la regina Elisabetta II condivide questo immenso patrimonio con i sudditi e con le nazioni straniere, tramite una intelligente politica di mostre e prestiti anche verso l’estero. E lo condivide con i suoi ospiti, accompagnandoli personalmente nella Royal Library dopo i pranzi di gala a Windsor. In questi quattro incontri proveremo a vedere più da vicino la celebre Royal Collection, entreremo nelle regge leggendarie che la ospitano e nella storia della monarchia più prestigiosa d’Europa nel suo rapporto con le arti.

Lunedì 5 novembre 2018 - Sovrani inglesi assetati d’arte. Da Carlo I Stuart alla regina Vittoria.
Lunedì 12 novembre 2018 - Viaggio pittorico tra i capolavori di Elisabetta II.
Martedì 20 novembre 2018 - Se fossi ospite di Elisabetta: nella Royal Library di Windsor, fra i disegni di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Holbein.
Lunedì 26 novembre 2018 - Gli oggetti d’arte, i gioielli e le curiosità.

Programma e iscrizioni corsi autunnali UNI3

Iscrizione diretta al corso


Entrata

Quota d’iscrizione
Soci: CHF 50.- 
Non soci: CHF 70.-

I soci dell’ATTE possono comprare una tessera che costa CHF 180.- e frequentare tutti i corsi dell’anno accademico, cioè da fine settembre a metà maggio dell’anno successivo. Diventa socio


Informazioni extra

Informazioni e iscrizioni:
Monica Pini, Corsi UNI3
Segretariato cantonale ATTE, C.P. 1041, Piazza Nosetto 4, CH-6501 Bellinzona, telefono 091 850 05 52
www.atte.chuni3@atte.ch


con Simonetta Angrisani


Promotori

ATTE - Associazione Ticinese Terza Età
Piazza Nosetto 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch