Immagine

Ytaliääner und Tessiner

Corsi UNI3

Migranti operai italiani e ticinesi in Svizzera tedesca tra fine Ottocento e inizio Novecento (1870 - 1914/18), con particolare attenzione alla regione di Basilea.

La prima migrazione di grandi masse operaie italiane e ticinesi verso la Svizzera tedesca, è un fenomeno precoce straordinario e mastodontico (1910: circa 250.000 persone). Questo colossale flusso di migranti cisalpini, regnicoli e svizzero-italiani, in movimento verso le città svizzero tedesche, ha dei caratteri originali ancora poco conosciuti: partenze e cause; viaggi e valichi alpini; arrivi e “quartiers italiens”; generi ed età; provenienze regionali; profili socioprofessionali; ambienti di lavoro, cantieri edili; condizioni giuridiche; vita associativa; momenti di contatto con la società d’arrivo; forme di inclusione ed esclusione, di accoglienza e xenofobia. Insomma, temi e problemi complessi e delicati, talvolta anche scabrosi, se non inquietanti, purtroppo di grande attualità.
Il docente cercherà di condividere con i corsisti, criticamente e sempre con la massima autonomia intellettuale, studi, indagini e ricerche, passate e recenti, condotte in archivi storici svizzeri (basilesi e bernesi) e italiani (romani, milanesi e piemontesi). Si presenteranno documenti storici, testi e letture, citazioni talvolta sorprendenti, capaci di suscitare curiosità e interesse, stimoli e riflessioni, dubbi e interrogativi, ma anche sentimenti ed emozioni, nuovi orizzonti e nuove consapevolezze, anche di natura etica e morale.

Programma e iscrizioni corsi autunnali UNI3

Iscrizione diretta al corso


Entrata

Quota d’iscrizione
Soci: CHF 50.- 
Non soci: CHF 70.-

I soci dell’ATTE possono comprare una tessera che costa CHF 180.- e frequentare tutti i corsi dell’anno accademico, cioè da fine settembre a metà maggio dell’anno successivo. Diventa socio


Informazioni extra

Informazioni e iscrizioni:
Monica Pini, Corsi UNI3
Segretariato cantonale ATTE, C.P. 1041, Piazza Nosetto 4, CH-6501 Bellinzona, telefono 091 850 05 52
www.atte.chuni3@atte.ch


con Peter Manz


Promotori

ATTE - Associazione Ticinese Terza Età
Piazza Nosetto 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch