Picture. %281%29

Thomas A. Prochaska, incisioni

inaugurazione

A Lugano, nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, l’artista statunitense Thomas A. (Tom) Prochaska espone una selezione di sue recenti incisioni in una mostra organizzata dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico. Con la mostra dedicata all’artista statunitense Tom Prochaska (*1945) l’attività espositiva promossa dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) si arricchisce di una nuova iniziativa di particolare spessore.

L’esposizione è allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano, sede tradizionalmente legata alla stampa d’arte. Raffinato maestro dell’arte incisoria, fondatore dell’Atelier calcografico Mars a Portland (OR) e per molti anni apprezzato professore di incisione, Prochaska è attivo anche come pittore e scultore. Opere dell’artista, insignito di numerosi riconoscimenti, sono conservate in prestigiose collezioni statunitensi ed estere. Prochaska presenta una serie di incisioni realizzate appositamente per la mostra luganese ed eseguite con la tecnica della vernice (o maniera) allo zucchero, una variante dell’acquatinta. Questo procedimento calcografico indiretto consente un utilizzo libero e spontaneo del pennello impiegato per eseguire la composizione: la libertà di segno che ne deriva si coniuga agli effetti tonali caratteristici dell’acquatinta. I lavori esposti a Lugano, afferma l’artista, «sono scaturiti da giocose, per quanto impegnative, sperimentazioni tecniche. Invece di fissarmi su un’immagine, ho lasciato che questi esperimenti mi portassero in territori. che mi sembravano sconosciuti, ma al tempo stesso nuovi e stimolanti. Dalla porta aperta sono così emersi gomiti, spalle, ginocchi, pietre, tartarughe e vari altri misteri».


Immagine: Tom Prochaska (*1945) Trump in a Box, 2018, vernice allo zucchero, 229 x 203 mm © Tom Prochaska / Photo Froelick Gallery, Portland


Promotori

Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano
Via Torraccia 3
6883 Novazzano
www.aaac-ticino.ch
aaacnovazzano@gmail.com