Scorci bre aldesago 5

Gianfredo Camesi a Brè

Inaugurazione

Nell’ambito delle esposizioni personali al Museo Schmid di Brè dedicate agli autori dell’arredo artistico nel nucleo del villaggio, il Circolo culturale Pasquale Gilardi “Lelèn” ha invitato quest'anno l’artista ticinese noto a livello internazionale Gianfredo Camesi

L'intervento prevede l’esposizione di opere significative del suo percorso artistico con l’aggiunta di una, concepita eccezionalmente per l’occasione. Il risultato è una mostra  intima e raccolta ma che tocca le tematiche fondamentali a lui care, permettendo di cogliere la singolare coerenza del suo fare artistico pur nella varietà dei linguaggi utilizzati.

L’interrelazione che si sviluppa tra le opere fa sì che la mostra vada letta come un’unica grande installazione con al centro il tema dell’individuo in dialogo con la natura che lo circonda.

Inaugurazione della mostra alla presenza dell'artista, dei promotori - il Circolo culturale Pasquale Gilardi "Lelèn", la Città di Lugano e la Fondazione MASI - e delle autorità, e allietata da un momento musicale curato dalla figlia Soledina Camesi all'arpa.


Informazioni extra

Durata della mostra: dal 7 settembre al 28 ottobre 2018.


Nato nel 1940 nel villaggio di Menzonio, Camesi si trasferisce giovanissimo a Ginevra dove vive fino al 1974, inserendosi in un contesto culturale e artistico molto stimolante ma al contempo tradizionale, che contribuisce a rinnovare stando in prima linea. Nel 1964 tiene la sua prima personale al Museo Rath di Ginevra; da lì è un susseguirsi di spostamenti in Paesi e città europei e di mostre in istituzioni anche di notevole rilievo internazionale - Amsterdam, Parigi, dove trasferisce il suo atelier, Roma e Vienna. A partire dal 2002 vive ed opera a Colonia dove realizza il grande
ciclo “Eccéité” presentato integralmente in occasione della sua personale al Museo Cantonale d’Arte di Lugano nel 2011 e nel 2014 al Museo DKM di Duisburg. A Menzonio Camesi torna regolarmente anche per lunghi periodi di lavoro e di riposo.


Promotori

Circolo Pasquale Gilardi “Lelèn”
Casella postale 25
6979 Brè sopra Lugano
www.luganobre.ch