3421983642 734b9b0e59 b

Conferenza - Architettura in Lombardia

Conferenza di storia dell’arte e architettura medievale con il Dott. Simone Caldano. L'intervento si soffermerà su alcuni "fossili-guida" importanti per comprendere il prorompente sviluppo dell'architettura religiosa nei due secoli dopo il mille, non solo in relazione a quelli che sono i confini della Lombardia odierna.

Fin dalla seconda metà del XIX secolo il cosiddetto “romanico lombardo” ha stimolato la curiosità dei pioneri della storia dell’architettura medievale: soprattutto i grandi cantieri di Milano, di Pavia, di Como, davano (e danno tuttora) la possibilità di esaminare monumenti complessi, innovativi per le epoche nelle quali furono costruiti e caratterizzati da un orizzonte culturale di ampio respiro, che si deve alle scelte della committenza.

Docente a contratto di Storia dell’architettura antica e medievale presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’anno accademico 2016/2017, oggi insegna a contratto Storia dell’arte antica e medievale presso lo stesso Ateneo. Inoltre è titolare dell’assegno di ricerca L’opera architettonica di Francesco Talenti e la sua attività nel cantiere della cattedrale di Firenze (tutor Gianluca Belli), frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e l’Opera del Duomo della stessa città.

Le sue pubblicazioni sono dedicate all’architettura religiosa tra Piemonte, Lombardia e Liguria tra XI e XV secolo, con predilezione per l’area subalpina nei secoli XI-XII. Ha pubblicato la monografia La basilica di San Giulio d’Orta (Savigliano 2012), è stato co-curatore dei volumi La lezione gentile. Scritti di storia dell’arte per Anna Segagni Malacart (con Luigi Carlo Schiavi e Filippo Gemelli; Milano, 2017) e Borghi nuovi, castelli e chiese nel Piemonte medievale. Studi in onore di Angelo Marzi (con Aldo A. Settia; Torino, 2017) e autore di saggi sull’architettura medievale nelle diocesi di Novara, Vercelli, Acqui, Torino, Asti, nel Ponente Ligure e sul cantiere gotico del duomo di Crema.


Immagine: flickr.com - da Andrea Donato Alemanno  


Promotori

Municipio di Serravalle
Zona Chiesa 15
6713 Malvaglia
Tel. +41 (0)91 870 11 45