I

mar 28.08.18

21:00
Donati

mar 28.08.18

21:00

Gabriele Donati Quartet

Ormai è una consuetudine: ogni estate il contrabbassista Gabriele Donati torna in Ticino da New York, dove risiede da anni, e Jazz in Bess è ben lieto di ospitarlo per un concerto fuori programma.

Nato nel 1974, originario di Muzzano, Gabriele si è trasferito negli Stati Uniti dopo la maturità liceale e si è diplomato in contrabbasso nel 2000. A New York ha studiato con grandi personalità del jazz come Reggie Workman, Ray Brown, Bob Cranshaw, Eddie Gomez. Ha suonato e inciso con musicisti quali Frank Morgan, Richie Beirach, Javon Jackson, Franco Ambrosetti, Dado Moroni, Antonio Faraò. Nel 2001 ha registrato un album a suo nome intitolato All in that sky.


Come sempre il musicista, ha portato con sé nel suo soggiorno ticinese alcuni compagni di strada newyorkesi che come lui coltivano uno stile profondamente radicato nella tradizione:

Il sassofonista Luca Stoll, anche lui di origine svizzera, trapiantato negli Stati Uniti e attivo nei più prestigiosi club di New York come Smalls, Fat Cat, Kitano, ha suonato tra gli altri con Alvin Queen, Dennis Irwin, Kenny Washington, Clovis Nicolas, Joel Forbes, Mike Kanan e ha all’attivo tre CD in veste di leader.

Greg Ruggiero, chitarrista molto legato alle radici del bebop ma aperto alle nuove esperienze musicali del jazz contemporaneo, si esibisce regolarmente con il trio di Michael Kanan e con il suo  trio, con il quale ha registrato tre CD. Ha suonato e inciso con artisti del calibro di Greg Osby, Luisa Sobral, Frank Morgan.

Il batterista Lawrence Leathers, nato a Detroit nel 1981, è una delle figure più apprezzate dell’attuale scena newyorkese. Si è diplomato alla Juilliard School e ha suonato e inciso con i maggiori jazzisti americani, da Wynton Marsalis a Roy Hargrove, da Mulgrew Miller a Christian McBride. Suona e incide regolarmente con la vocalist Cecile McLorin Savlant. 


Promotori

Jazzy Jams
Via Besso 42a
6900 Lugano
www.jazzinbess.ch
info@jazzinbess.ch