I

23205712629 6b7ac309de k

Il sole sorgerà

Alise lascia la sicurezza di una strada tracciata e conosciuta per avventurarsi su un terreno sterrato e ignoto, e parte per un viaggio in Africa che segnerà la sua vita. Ad accompagnarla un libricino riempito della spigolosa calligrafia di sua nonna Adelaide; un diario scritto mezzo secolo prima che percorre in parallelo la storia dello stesso viaggio. Entrambe Adelaide e Alise si ritrovano immerse nella cultura, nella mentalità e nell’essenza stessa del continente africano, e questo le porterà a confrontare la realtà occidentale con quella africana e a riflettere su quali siano le cose che contano davvero nella vita. Perché su una strada sconnessa nulla andrà mai come si aveva previsto. Che tutto vada bene o che tutto vada male, l’importante è vivere il cammino in un’ottica positiva sapendo che il sole tornerà sempre a splendere puntuale al mattino.

«A volte la vita ci rende protagonisti di una fiaba scritta apposta per noi. Cammini. Poi ti si rompono le scarpe e sei fermo. Appare un negozio di scarpe. Come fossi stato tu a scriverlo, proprio lì, tra le pagine del romanzo. Quando ti frughi in tasca e ti accorgi di aver dimenticato il borsellino, vedi passare il tuo vicino di casa e ti fai prestare qualche spicciolo. Allora torni a camminare. Perché è così che si vive qui in Africa. Tanti fotogrammi. Come una pellicola. Ogni fotografia è disegnata in tutti i suoi particolari. Come tante frasi corte corte, separate con un punto.


Informazioni extra

Alla fine della presentazione del libro, sarà offerto un rinfresco.

Il libro di 104 pagine si può acquistare durante la serata e costa CHF. 17.-

Per chi non avesse occasione di acquistare il libro durante la serata lo può ordinare presso il website  o  per mail all' indirizzo: libri@salvioni.ch, numero di telefono di Salvioni: + 41 (0)91 821 11 11   


Immagine: flickr.com - da Will Sweet


Promotori

Municipio di Bellinzona
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)58 203 10 00
www.bellinzona.ch
Contatto: Piazza Nosetto