gio 27.09.18 - ven 28.09.18

19:00
Immagine

gio 27.09.18 - ven 28.09.18

19:00

EXP: Je Voudrais Commencer par Sauter

Fit Festival

Prima assoluta | Svizzera

EXP: je voudrais commencer par sauter è il titolo del primo lavoro personale di Francesca Sproccati, giovane coreografa e performer ticinese.
EXP è un esperimento sul tempo e una data di scadenza, la nostra. È di fronte a questa data di scadenza che la questione del tempo, da sempre, con forza, si relaziona all’essere umano.
EXP: je voudrais commencer par sauter potrebbe diventare un centro fitness per il dimagrimento, un tempio mistico dove si compiono riti ascetici, un concerto punk-rock e tanto altro. Ma EXP è semplicemente un luogo di sperimentazione collettiva dedicato a scoprire un risultato, al pari di un laboratorio scientifico.
EXP è la creazione di un habitat dove il pubblico condivide lo spazio scenico con tre performers. La necessità di creare questo luogo nasce dal desiderio di una riflessione sull’odierna crisi del tempo, ovvero il “non avere tempo”. Il tempo che questo lavoro prende in considerazione è quello attuale, assurdamente discronico, frammentato e difficile da captare. Il progetto ha come scopo quello di trasmettere la consapevolezza di ciò che accade in un preciso momento, misurabile tramite una precisa azione, portando i partecipanti a non desiderare nessun altrove.
Si stimola un’osmosi tra pubblico e interprete e si ambisce a creare delle pratiche d’integrazione della vita contemplativa con quella attiva. Di fronte all’infinita possibilità di scelte della vita contemporanea decidiamo di contrapporre un minimalismo di intenti.


Entrata

Prezzo intero CHF 25.-
Ridotto partner FIT CHF 20.-
Fino a 20 anni CHF 20.-
Fino a 14 anni  CHF 12.-


concetto e coreografia Francesca Sproccati
drammaturgia e assistente al progetto Elena Boillat
immaginografia Elisa Storelli
performers Elena Boillat, Francesca Sproccati, Benjamin Burger
produzione LIFOPS
co-produzione FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea – Lugano, Spazio52dbA, Teatro Sociale, Bellinzona.
con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione Svizzera per la cultura, Città di Lugano, Cantone Ticino DECS Fondo Swisslos, Ernst Goehner Stiftung


Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 225 67 61
www.fitfestival.ch
info@fitfestival.ch