I

Immagine ebraicocristiano2

Viaggio nel Piemonte ebraico

Spettacolo di racconti e musica

Il calendario 2018 dell’Amicizia Ebraico Cristiana riprende con un incontro di racconti, musica e immagini con Maria Teresa Milano.

L’incontro di domenica 16 settembre conduce lo spettatore in Piemonte, nel cuore della vita ebraica, attraverso i racconti, gli aneddoti, le storie delle piccole sinagoghe e il canto a quattro voci, accompagnato dal pianoforte. Si tratta di un viaggio alla scoperta di uno dei molti tasselli di storia della società ebraica.

Lo spettacolo proposto approfondisce la società piemontese, con la sua storia e lingua. Il titolo dello spettacolo - Nosce te ipsumFate Furb! - (dialetto piemontese).

Trama
Nel bellissimo racconto intitolato Argon, Primo Levi tratteggia la fisionomia dei suoi antenati, creando uno spaccato arguto e ironico di quella società ebraica piemontese che mise radici sotto il dominio dei Savoia agli inizi del Quattrocento e in quelle stesse terre rimase per sei sequoia, alternando periodi di fortuna ad altri di persecuzione. Questo lo spunto per la narrazione di Nosce te ipsum, Fate Furb!. Molti furono i celebri figli di quell’Emancipazione piemontese, che vide a Torino il centro propulsore: sarebbero diventati volti e nomi simbolo secolare di una libertà che presto sarebbe stata revocata dal regime. Nello spettacolo si intrecciano storie da questa regione ricca di fascino, ma sempre sobria nel suo understatement sabaudo.

Locandina


Informazioni extra

Allo spettacolo seguirà una piccola Merenda Sinoria in compagnia degli artisti, per chiudere in amicizia l'incontro.


Testi e racconto: Maria Teresa Milano
Pianoforte: Roberto Beccaria
Voci: Maria Teresa Milano, Roberto Beccaria, Marisa Dotta, Gino Morra

Maria Teresa Milano
Autrice, traduttrice, e musicista. Laureata in Ebraico; ha conseguito  un dottorato in Ebraistica, specializzandosi sui manoscritti di Qumran. Ha seguito il corso di specializzazione su Musica e Shoah del Professor David Bloch della Tel-Aviv University. Crea e conduce percorsi didattici per conto di scuole e conservatori. È guida culturale in Germania e Repûtblica Ceca nell’ambito del progetto In viaggio con lo scrittore.


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen