St marks square 470561 %281%29

Venetia Splendor Musicae

Cantar di Pietre

Venezia chiama ... Londra risponde. I classici della Letteratura diventano musica.

Vox Orchester
Direzione: Lorenzo Ghirlanda
Composizioni di
:
Henry Purcell (1659-1695)
Matthew Locke (1621-1677)

La capitale della Serenissima era assurta a modello della musica in teatro nel periodo barocco. La risposta inglese nel diciassettesimo secolo fu lo sviluppo di una forma molto originale, quella della semi-Opera ovvero il connubio di Prosa e molta musica. Si trattò di fatto di un Teatro musicale molto ambizioso, che prendeva come base i drammi della grande letteratura, come quella di Shakespeare. Compositori del calibro di Purcell e Locke ne traevano ispirazione per poi sconvolgerne quasi completamente la storia. Nel programma di questo concerto danze, ciaccone, songs, duetti e ouvertures compongono un viaggio nella musica del teatro inglese di fine seicento. Dalla vita dell’imperatore Diocleziano, alle leggende di Re Artù fino al teatro di Shakespeare con la “Tempesta” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Flyer


Vox Orchester
Formazione tedesca fondata nel 2015 da Lorenzo Ghirlanda e dal solista di flauto Jan Nigges, la Vox Orchester è tutta composta di giovani professionisti cresciuti alla scuola dell’interpretazione storicamente informata, tuttavia liberi da preconcetti e intesi solo alla libera e sperimentale riproposizione di quel repertorio. L’idea iniziale di poter crescere musicalmente con musicisti di grande spessore internazionale, ha portato allo sviluppo di produzioni con il tenore Christoph Prégardien, il liutista Luca Pianca, il violinista Dmitri Sinkovsky e la flautista Dorothee Oberlinger. 

Lorenzo Ghirlanda
nato a Lugano nel 1974, è trombonista e direttore d’orchestra. Diplomato alla Musikhochschule di Berna e di Weimar e specializzando alla Schola Cantorum Basiliensis, ha fondato giovanissimo il
gruppo strumentale "Canto antico", con il quale ha vinto il primo premio al concorso internazionale Jan Koetsier. Dal 2003 al 2006 ha sviluppato il progetto "Europa Werkstatt" all’interno del Festival "Kunstfest Weimar“ diretto da Nike Wagner. Il suo esordio come direttore risale al 2008 con l’esecuzione dell’opera “Alcina” di Händel al festival di Halle; allo stesso festival, nella città natale del compositore, ha diretto la presentazione dei riscoperti frammenti dell’opera “Genserico”. Nuova direzione di “Alcina” nel 2012 al teatro nazionale di Weimar, e nel 2015 la fondazione della “Vox Orchester”.


Promotori

Cantar di Pietre
Contrada Cavalier Pellanda 4
6710 Biasca
Tel. +41 (0)91 862 33 27
www.cantardipietre.ch
info@cantardipietre.ch